Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

E-fatture, più tempo per aderire al servizio di consultazione

Il 30 settembre è scaduto il termine per l'adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture, ma l'Agenzia delle entrate riapre i termini


Consultazione e-fatture, riaperti i termini

[Torna su]

Riaprono i termini per effettuare l'adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici. Ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2021. A chiarirlo è il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 298662 del 3 novembre 2021 (in allegato). Le spiegazioni in un comunicato stampa della stessa Agenzia. Per i contribuenti che ci sono ancora due mesi per scegliere il servizio di consultazione delle e-fatture. Gli operatori Iva e i consumatori finali, infatti, potranno aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche, continuando così a poter consultare le fatture emesse e ricevute dal 1° gennaio 2019, fino al 31 dicembre 2021.

E-fatture, accolte le richieste di operatori economici

[Torna su]

Era scaduto lo scorso 30 settembre il termine per aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche ed è quindi terminato il periodo "transitorio" durante il quale gli operatori economici e i loro intermediari delegati hanno potuto consultare, anche in assenza di adesione allo specifico servizio, la totalità delle fatture elettroniche trasmesse al Sistema di Interscambio a decorrere dal 1° gennaio 2019.

La decisione di riaprire i termini va incontro alle richieste di operatori economici, associazioni di categoria e ordini professionali, che hanno segnalato le criticità legate all'impossibilità di accedere alle fatture "pregresse", porta dal 30 settembre al 31 dicembre 2021 la deadline per operare la scelta e prevede la possibilità, per chi ha effettuato o effettuerà l'adesione entro il 31 dicembre 2021, di accedere a tutte le fatture emesse e ricevute trasmesse al Sistema di interscambio a partire dal 1° gennaio 2019, e non solo a quelle trasmesse dal giorno successivo all'adesione. Gli operatori Iva possono comunicare l'adesione anche tramite un intermediario appositamente delegato.

Agenzia delle entrate, i servizi di conservazione e consultazione

[Torna su]

L'Agenzia mette a disposizione dei contribuenti due diversi servizi, a cui si può accedere previa, specifica, adesione: un servizio gratuito di conservazione a norma delle fatture elettroniche, come chiarito dal decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 17 giugno 2014, e un servizio per la consultazione e l'acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici. I due servizi hanno finalità diverse e richiedono, ognuno, una specifica adesione: per evitare di incorrere nelle criticità che sono state rappresentate è fondamentale effettuare l'adesione al servizio di consultazione entro il 31 dicembre 2021. L'ultimo servizio prevede che le fatture elettroniche siano consultabili e scaricabili fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte del SdI.

Data: 07/11/2021 11:00:00
Autore: Gabriella Lax