Fisco, evasione in calo negli ultimi 5 anni
- Scende l'evasione fiscale, i dati
- Fisco, ecco perché è diminuita l'evasione
- Il piano per ridurre l'evasione
Scende l'evasione fiscale, i dati
Evasione fiscale in calo. Dal 2019 sarebbe scesa a 80,6 miliardi di euro. Negli ultimi 5 anni sono stati recuperati 13 miliardi. Si tratta ancora di numeri parziali del tax gap elaborato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Utilizzando la stessa metodologia di calcolo anche per gli anni precedenti, negli ultimi 5 anni gli 007 del fisco hanno "recuperato" ben 13 miliardi di euro. A riportare i dati sul sito ufficiale è l'Ufficio studi della Cgia.
Fisco, ecco perché è diminuita l'evasione
A determinare la diminuzione una serie di fattori, secondo la Cgia: in primis, il fatto che, dal 2019, per mezzo della fatturazione elettronica, una serie di contribuenti che, nell'esempio fatto, ricevevano pagamenti dallo Stato per un servizio o una prestazione lavorativa resa e poi non versavano l'Iva, a cui si sommano i professionisti delle cosiddette "frodi carosello", hanno fatto un passo indietro e non hanno evaso le tasse. A ciò si somma il lieve calo delle stesse tasse registrato in questi ultimi anni con un effetto positivo sul fronte delle entrate.
Il piano per ridurre l'evasione
Come potrebbe ulteriormente migliorare la situazione. Gli esperti della Cgia di Mestre hanno le idee ben chiare: «riusciremo a contrastare con maggiore incisività l'economia sommersa, faremo pagare le tasse anche ai colossi dell'e-commerce presenti nel nostro Paese, riusciremo a incrociare in maniera efficace le 161 banche dati fiscali che possiede l'Amministrazione finanziaria. Infine, assisteremo a una seria riforma del fisco che tagli strutturalmente il peso delle tasse su tutti i contribuenti, non è da escludere che nel giro dei prossimi 4/5 anni l'evasione fiscale presente in Italia potrebbe addirittura ridursi della metà, allineandosi così al dato medio europeo. Ovvio che ci vuole il concorso di tutti e se molti contribuenti hanno cominciato a comportarsi correttamente nei confronti del fisco è anche perché negli ultimi anni chi è stato chiamato a spendere i soldi pubblici ha finalmente cominciato a farlo con oculatezza. Certo, gli sprechi e gli sperperi ci sono ancora, ci mancherebbe, tuttavia l'evasione si contrasta anche razionalizzando la spesa pubblica».
Data: 12/12/2021 06:00:00Autore: Gabriella Lax