Avvocati, Maria Masi eletta presidente del Cnf
- Il Cnf elegge all'unanimità Maria Masi presidente
- Cnf, l'identikit di Maria Masi
- Unaep: «Una nomina storica»
Il Cnf elegge all'unanimità Maria Masi presidente
È Maria Masi la nuova presidente del Consiglio nazionale forense. Nella storia dell'istituzione si tratta della prima donna al vertice. L'elezione è avvenuta all'unanimità, dopo due anni di guida dell'organismo istituzionale dell'avvocatura nelle vesti di presidente facente funzioni.
Cnf, l'identikit di Maria Masi
Maria Masi ha 53 anni, avvocata civilista del Foro di Nola, ha ricoperto nell'attuale consiliatura, prima il ruolo di vicepresidente e poi, da marzo 2020, ha svolto le funzioni di presidente dopo le dimissioni del presidente Andrea Mascherin. Nel corso della riunione inoltre i 34 consiglieri ha votato le cariche vacanti dell'ufficio di presidenza: oltre alla designazione del presidente, sono stati nominati vicepresidenti Francesco Greco, già presidente dell'Ordine degli avvocati di Palermo e Patrizia Corona, già Presidente dell'Unione Triveneta dei Consigli dell'Ordine.
Unaep: «Una nomina storica»
L'Unaep ha accolto con soddisfazione l'elezione della Masi. In una nota fa sapere che si tratta di «un doppio passaggio di consegne, di genere e istituzionale. Entrambi estremamente importanti. Valorizza il ruolo che le donne hanno nell'Avvocatura del nostro paese, nella difesa e nell'ampliamento della democrazia, nell'affermazione di nuovi e fondamentali diritti, nelle grandi battaglie di civiltà che vedono le donne in primissima fila. Allo stesso tempo sottolinea l'eccellenza e il garbo con cui la neo presidente ha retto il ruolo sino ad oggi, dando continuità e attualità al lavoro sin qui svolto».
Data: 21/01/2022 06:00:00Autore: Gabriella Lax