Una decisione on-label sull'uso off-label dei vaccini Covid United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 31/10/24  |  Voli cancellati e ritardi: annullata la conciliazione obbligatoria Diego Ferraro e Sonia Coppola - 30/10/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Reso Amazon: come funziona in breve

La politica di reso Amazon fa riferimento alle condizioni di restituzione della merce acquistata e viene gestita direttamente dalla sezione "Miei ordini"


Politiche di Reso Amazon

[Torna su]

Amazon è il più grande e-commerce del mondo occidentale, tutti lo utilizziamo e acquistiamo tantissimo da questo grande store digitale. Proprio per questo vi è bisogno di conoscere quali sono le politiche di reso aziendali e come ci si deve comportare nel caso si debba dare indietro un prodotto.

Tante persone potrebbero infatti rimanere nell'indecisione se riconsegnare un pacco oppure no per paura di procedure troppo complesse, quello che vogliamo assicurarvi è che non è assolutamente così, continuando a leggere scoprirete che effettuare un reso ad Amazon è semplice e veloce, alla portata di tutti.

Cosa viene considerato un reso Amazon?

[Torna su]

L'azienda definisce un reso come la restituzione volontaria di un oggetto acquistato per diversi motivi:

· Poiché è stato riconsiderato l'acquisto.

· L'oggetto è difettoso o danneggiato.

· L'oggetto è considerato non conforme a quanto descritto nella sua descrizione.

Come avete visto esistono tantissimi motivi per cui un cliente può decidere di effettuare un reso e sono tutti decisamente discrezionali.

Quali sono le condizioni di reso Amazon?

Secondo la politica di Amazon possono passare fino a 30 giorni prima di effettuare un reso di un oggetto di qualsiasi tipo, se l'oggetto viene reso entro i 14 giorni l'utente ha diritto al rimborso totale dell'acquisto.

Per quanto riguarda apparecchiature elettroniche e di altro tipo invece la politica dell'e-commerce è di garantirne per 24 mesi la conformità dalla data di effettiva consegna del prodotto, in questo caso qualsiasi problema dovesse incorrere l'utente avrà sempre la possibilità di sentirsi tutelato.

Qualora l'acquisto sia stato effettuato da un venditore esterno sulla piattaforma è importante controllare quelle che sono le sue politiche di reso e rimborso prima di approcciarsi direttamente al marketplace.

Come fare un reso su Amazon

[Torna su]

Per restituire un articolo, di qualsiasi tipo, bisognerà effettuare l'accesso al proprio profilo, selezionare i miei ordini e all'interno della sezione scegliere l'ordine per il quale si intende effettuare il reso.

Dopo aver fatto questo si potrà scegliere se richiedere un rimborso totale o la sostituzione dell'articolo con uno di tipo funzionante e senza difetti. Dopo di questo sarà molto semplice continuare con la procedura poiché il menù a tendina guiderà l'utente lungo tutta la trafila burocratica.

Potrai, anche, scegliere quale opzione di reso intendi effettuare:

· Ritiro a casa.

· Consegna a mano in un servizio di spedizioni convenzionato.

Fatto questo l'utente poterà poi stampare le etichette che la stessa Amazon metterà a disposizione e imballare l'articolo in modo sicuro secondo le istruzioni del marketplace.

Come vedere lo stato di un reso e del rimborso?

[Torna su]

Dopo aver portato a termine la procedura e aver spedito il pacco bisognerà attendere l'elaborazione del rimborso, capire come monitorare il processo è davvero semplice e alla portata di tutti. Tutto quello che l'utente dovrà fare è selezionare I miei ordini e poi visualizzare lo stato dei resi e rimborsi.

Dopo aver fatto questo il gioco è fatto e non si dovrà fare altro che aspettare che il rimborso arrivi; è bene ricordare che per venditori che utilizzano Amazon come piattaforma di vendita qualora si fosse aperto un ticket senza ottenere risposta si potrà contattare direttamente l'e-commerce entro i 30 giorni per ottenere il proprio rimborso.

Procedura guidata fino al rimborso

[Torna su]

Effettuare un reso su Amazon è davvero semplice e facile, tutto può essere gestito all'interno della sezione dei Miei ordini e la procedura di stampo dell'etichetta e di spedizione è veloce e semplice completamente guidata dallo stesso e-commerce.

In questo modo la procedura diventa completamente smart e l'utente non dovrà fare altro che selezionare il metodo di rimborso che preferisce e il metodo di spedizione preferito tra la consegna in un Amazon Point oppure il ritiro direttamente a casa.

Data: 28/03/2022 12:00:00
Autore: Sergio Mancuso