Cosa sono le tabelle condominiali?
- Tabelle millesimali: a cosa servono
- Possono essere modificate e/o revisionate?
- Tabelle millesimali difformi da quelle legali
Tabelle millesimali: a cosa servono
Le tabelle millesimali di proprietà indicano la quota di proprietà dei condomini e la loro comproprietà dei beni e sevizi comuni.
Vai alla guida Tabelle millesimali
La Suprema Corte ha tenuto a precisare che la loro utilità è quella di dare certezza della ripartizione delle spese comuni, potendo anche non essere presenti se i termini di maggioranza costitutiva e deliberativa vengono rispettati. (Cass. Sezioni Unite n. 18477/2010; Cass. civ. sez. II n. 3264 del 2005).
Ordunque le tabelle millesimali sono utili perchè:
- Rappresentano le misure dei diritti di ciascun condominio;
- Ripartiscono le spese;
- Stabiliscono i quorum assembleari costituivi e/o deliberativi.
Tabelle millesimali tipologia
Le tabelle millesimali possono essere divise in tre categorie:
- Contrattuali: ossia predisposte dal costruttore o dal proprietario originario
- Assembleari: approvate dall'assemblea condominiale
- Giudiziali: predisposte dall'Autorità Giudiziaria, nei casi in cui l'assemblea condominiale non riesca ad approvarle in mancanza di una maggioranza
Possono essere modificate e/o revisionate?
È principio notorio che le tabelle millesimali possono essere modificate o revisionate.
La modifica è data dalle variazioni di consistenza delle singole unità immobiliari a seguito delle mutate condizioni dell'edificio o a circostanze sopravvenute relative alla consistenza dell'edificio o delle sue porzioni, che incidono in modo rilevante sull'originaria proporzione dei lavori (Cass. civ. 3701/1998; Cass civ. n.3001/2010)
Si ha revisione allorquando vi è un obiettiva divergenza tra il valore effettivo delle singole unità immobiliari o quando ricorrono errori essenziali che attengono alla determinazione degli elementi necessari per il calcolo del valore dei singoli appartamenti. (Cass. SS. UU. n.6222/1997 e Cass civ. 4421/2001).
L'art. 69 n. 2 disp. att. c.c., prevede che le tabelle millesimali devono essere revisionate o modificate se sono conseguenza di un errore o se risulta alterato il rapporto originario dei valori dei singoli piani o porzioni.
Tabelle millesimali difformi da quelle legali
Nei casi in cui una delibera approvi delle tabelle millesimali difformi da quelle legali, la delibera è da ritenersi invalida.
Infatti come sancito dall'unanime giurisprudenza se le tabelle millesimali sono deliberate in difformità all'art 1123c.c. serve l'unanimità di tutti i condomini, pena la nullità della delibera condominiale. (Cass. civ. n. 27016 del 2011; Tribunale di Pavia n. 1117/2020; Cass. Sezioni Unite n. 18477/2010; Tribunale di Crotone n. 662/2020).
Data: 14/04/2022 13:30:00Autore: Giovanni Rosalba