Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Ministero salute: piano operativo per ridurre i rischi del caldo

Il Ministero della Salute ha reso noto di aver predisposto un Piano per ridurre le conseguenze negative sulla salute da eventuali ondate di calore in particolare rivolte alle fasce di popolazione più a rischio (anziani, bambini, persone con patologie croniche).
Difatti, il Ministero ha reso noto che per l'estate 2007 è previsto il verificarsi, soprattutto nel mese di giugno, di forti ondate di calore.
Tra i principali elementi del Piano evidenziamo la previsione di linee guida, concordate con Comuni e Regioni, per la prevenzione degli effetti sulla salute da ondate di calore anomalo. Il Sistema nazionale di allerta per ondate di calore anomalo che è in grado di dichiarare quotidianamente, per ciascuna delle grandi città ove è operativo, la previsione, riguardante le successive 72 ore, del livello di rischio. La creazione degli elenchi dei sottogruppi suscettibili alle ondate di calore (le cosiddette “Anagrafi della fragilità”).
Sono poi state previste le Campagne informative con annunci via radio e televisione, con distribuzione di materiale informativo tramite le farmacie, con i quotidiani e i settimanali, e il servizio Call Center 1500, attivo tutti i giorni dal mese di giugno. Data: 01/06/2007
Autore: Cristina Matricardi