Cassazione: avvocato con procura speciale per il curatore del minore
- Difensore con procura speciale per il curatore speciale avvocato
- Il curatore speciale del minore non può nominarsi difensore in giudizio
- All'avvocato curatore speciale serve un difensore con procura speciale
Difensore con procura speciale per il curatore speciale avvocato
Vero che l'avvocato può esercitare l'incarico professionale a proprio favore, ma non quando sta in giudizio come curatore speciale del minore in un processo penale. In questo caso, anche se il curatore speciale e rappresentante legale del minore è avvocato deve stare in giudizio con il ministero di un difensore dotato di procura speciale art. 100 c.p.p. Questo quanto emerge dalla Cassazione n. 43031/2022 (sotto allegata).
Il curatore speciale del minore non può nominarsi difensore in giudizio
Un uomo viene condannato per aver commesso il reato di maltrattamenti ai danni della compagna e dei figli minori, con l'aggravane anche della ubriachezza abituale.
L'imputato nell'impugnare la sentenza contesta la mancata ammissione del certificato del Sert che escludeva la condizione di ubriachezza abituale. Lamenta poi il fatto che che il curatore speciale dei figli minori si sia costituito parte civile in giudizio nominando se stesso difensore e procuratore dei suoi assistiti. Si oppone alle conclusioni sulla sua colpevolezza perché fondata solo sulle dichiarazioni di una delle figlie e non confermate dalle affermazioni rese dalla compagna in via confidenziale a un ufficiale della PG e quindi inutilizzabili. Illogica se non assente infine la motivazione sulla sua ubriachezza abituale, anche alla luce di prove assai generiche.
All'avvocato curatore speciale serve un difensore con procura speciale
Per la Cassazione, che alla fine annulla la sentenza sera rinvio, il primo motivo è inammissibile perché infondato, così come lo è il terzo perché finalizzato a rivalutare i fatti e il quarto per la genericità delle contestazioni.
Fondato invece il secondo perché il curatore speciale del minore, anche se esercita la professionale legale, deve costituirsi in giudizio con il ministero di un difensore munito di procura speciale ai sensi dell'art. 100 c.p.p. Tutte le parti del processo penale devono essere infatti munite di una difesa tecnica.
Data: 06/12/2022 06:00:00Autore: Annamaria Villafrate