Verifica la reputation aziendale con i dossier reputazionali
- La verifica della reputation aziendale con le indagini reputazionali
- Valutazione rischio "commerciale e reputazionale" di un'azienda
- Cause del rischio reputazionale
- Conseguenze del rischio reputazionale
- Indagini pre-assunzione: scoprire l'idoneità del candidato
- Identificazione Titolare effettivo: Beneficial Owner
- Come scoprire chi è il titolare effettivo?
La verifica della reputation aziendale con le indagini reputazionali
La reputazione d'impresa può avere un'influenza rilevante su molteplici variabili e contribuire in maniera significativa al successo di un'azienda o alla sua irreversibile disfatta. Per questo svolgere un'esatta e affidabile verifica della solvibilità aziendale e della reputazione di una persona che vi lavora all'interno è molto importante.
Valutazione rischio "commerciale e reputazionale" di un'azienda
Il rischio reputazionale si riferisce alla possibilità che la pubblicità negativa, la percezione pubblica o gli eventi incontrollabili abbiano un impatto negativo sulla reputazione di un'azienda, influenzandone così i ricavi. Le aziende, quindi, devono tenere sotto controllo il rischio reputazionale.
Nonostante la reputazione sia un bene immateriale, la sua lesione produce degli effetti tangibili e quantificabili soprattutto sotto il profilo economico. Infatti, incorrere in un rischio reputazionale può compromettere oltre che la credibilità sociale, in maniera talvolta irrimediabile, anche la competitività e l'affidabilità relativa ai prodotti/servizi di un'attività economica.
Cause del rischio reputazionale
Nel risk management, il rischio reputazionale è considerato un rischio di "secondo livello", in quanto strettamente legato ad altri fattori di rischio. Le cause da cui deriva lo sviluppo di un rischio reputazionale possono differire e rivelarsi più o meno intense a seconda del settore aziendale preso in esame e del suo grado di esposizione a determinati fattori
Tra le cause principali spiccano:
- Performance finanziarie non in linea con le aspettative o con gli obiettivi
aziendali - Violazione delle norme di condotta e autoregolamentazione
- Ritiro dei prodotti
- Erronea gestione dei conflitti di interesse
- Insufficiente trasparenza verso i clienti
- Mancata attenzione verso gli interessi dei consumatori e/o verso gli investitori
- Scandali mediatici che coinvolgono il top management aziendale
- Partnership con soggetti terzi che godono di pessima reputazione (testimonial, aziende, ecc…)
Conseguenze del rischio reputazionale
Le conseguenze reputazionali derivanti dalla violazione di norme regolamentari o di provvedimenti dell'autorità di vigilanza possono essere così distinte:
- perdite come conseguenti ad eventi sfavorevoli appartenenti all'area del rischio operativo (es. rischio legale)
- perdite riconducibili ad es. rischio di mercato
- riduzione delle quote di mercato;
- deterioramento del valore del brand
- cessazione di relazioni strategiche con partner e fornitori
- difficoltà a reclutare/trattenere talenti
- declassamento ad opera delle agenzie di rating
- aumento del costo della raccolta del capitale
- perdita di clienti, diminuzione di valore del cliente
È per le ragioni sopra elencate che le aziende utilizzano le indagini reputazionali per preservare la reputation aziendale.
Indagini pre-assunzione: scoprire l'idoneità del candidato
Una delle pratiche che le aziende possono attuare per evitare il rischio reputazionale è l'indagine pre assunzione sul candidato, che ha lo scopo di tastare la veridicità delle informazioni descritte nel curriculum vitae (dai dati anagrafici alle esperienze lavorative) e confermate, poi in sede di colloquio. In questo modo si possono verificare i precedenti lavorativi, eventuali procedimenti penali e la motivazione della cessazione del contratto precedente.
Identificazione Titolare effettivo: Beneficial Owner
Per ciò che concerne, invece, il rischio commerciale è molto importante identificare la figura del Beneficial Owner o Titolare effettivo.
Ma chi è e che cosa fa il Beneficial Owner? È la persona (o l'insieme di persone) che principalmente trae vantaggio da interessi, dividendi o royalties di un'attività, anche se quest'ultima è formalmente titolata a qualcun altro. Più precisamente, nella IV Direttiva Antiriciclaggio il beneficial owner viene definito come la persona che detiene una quota di partecipazione superiore al 25% della società in oggetto.
In alcuni casi, questa figura può decidere di non far comparire il proprio nome nel libro dei soci o in registri pubblici, ma per chi decide di iniziare una collaborazione con una determinata azienda, è fondamentale scoprire l'identità del titolare effettivo.
Come scoprire chi è il titolare effettivo?
La IV Direttiva (recepita in Italia con il decreto legislativo del 25 maggio 2017, n. 90) impone agli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica l'obbligo di raccogliere dai soci i dati utili per determinare l'identità del beneficial owner. Anche i fiduciari di trust sono tenuti allo stesso dovere. La IV Direttiva ha inoltre richiesto ai Paesi dell'UE di creare dei registri nazionali centralizzati dei titolari effettivi di aziende e trust.
Le informazioni necessarie, come bilancio aziendale, libro dei soci e comunicazioni tra soci, possono essere reperite all'interno del Registro delle Imprese della Camera di Commercio
Come sottolinea Tiziano Petracca, Chief Costumer Relationship Officer di INSIDE Intelligence & Security Investigations, l'identificazione del beneficial owner può diventare una vera e propria caccia al tesoro perché potrebbe risultare difficile reperire i dati desiderati e necessitare di molte verifiche. Per evitare, quindi, spreco di tempo e di risorse impiegabili in attività più importanti per l'azienda, è consigliabile affidare questo lavoro ad un'agenzia investigativa, che grazie alle indagini reputazionali aiuta le aziende ad azzerare i rischi derivanti dalla mancata compliance e permette loro di compiere scelte più consapevoli. Questo tipo di investigazioni possono essere richieste comodamente online sul nostro portale di intelligenceinside.com.
Data: 28/11/2022 11:00:00
Autore: Redazione