Conservatore Registri Immobiliari: figura di primo piano
POER e Conservatori Registri Immobiliari
Boiano parla di "una maldestra aberrazione che a giusto titolo sta producendo rabbia e sconcerto negli esclusi. Ma tant'è. Una attenta retrospettiva porta a ritenere che la legge 358/91 di ristrutturazione del Ministero delle Finanze, non tenne conto che il Conservatore dei Registri Immobiliari sarebbe sopravvissuto alla soppressione delle Conservatorie per il solo fatto che il Conservatore è una figura cui il Codice Civile dedica il VI Libro che si occupa della tutela dei diritti e quindi della pubblicità immobiliare".
Una unicità di funzione, quella del Conservatore che è delineata dunque dal Codice civile, "quale che sia l'ampiezza della dimensione territoriale amministrata - prosegue il segretario generale aggiunto - Per ciò stesso non fu possibile sopprimere la figura del Conservatore, come accadde per tante altre figure apicali".
Tuttavia, chiosa, "la 'diminutio capitis' del Conservatore c'è ed è destinata a permanere se i vertici dell'A.F. e soprattutto la politica, non capiranno che il Conservatore è una figura di primissimo piano, sempre e dovunque egli svolga la propria opera nell'interesse della collettività".
Data: 19/01/2023 21:00:00Autore: Redazione