Decreto ingiuntivo: guida e modello Marina Crisafi - 13/11/24  |  L'ipoteca a garanzia dell'assegno di mantenimento Matteo Santini - 10/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Bonus Internet 2024

Avviata da Infratel la consultazione pubblica riguardante la seconda fase del "Piano voucher per l'incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie"



Arriva il bonus internet 2024 per le famiglie italiane. Il voucher per le connessioni ad alta velocità sarà erogato sotto forma di sconto per un periodo fino a 24 mesi. Lo comunica Infratel, la società in-house del ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha avviato la fase due del Piano voucher per l'incentivazione della domanda di connettività in banda ultralarga delle famiglie.

L'iniziativa mira a potenziare l'accesso alla connettività ad alta velocità in tutto il Paese, permettendo a un maggior numero di famiglie di usufruire dei servizi digitali.

Il programma offre un voucher pari a 100 euro, erogato sotto forma di sconto sul costo di attivazione e sui canoni di servizio, inclusa la fornitura del modem, per un periodo fino a 24 mesi.


Possono richiedere il contributo le famiglie prive di servizio di servizio avente velocità di download inferiore a 30 Mbit/s per richiedere l'attivazione di un abbonamento di almeno 300 Mbit/s in download.

Non è previsto un limite Isee per le famiglie beneficiarie ma potranno essere esclusi i nuclei che hanno già beneficiato dei contributi nel corso della prima fase del piano.

Infratel ha aperto una consultazione pubblica per il bonus, chiedendo agli operatori del settore di esprimere il loro parere. Ciò in virtù dei colloqui con la Commissione Europea che ha portato alla riduzione del voucher da 300 a 100 euro per consentirne l'accesso ad una più ampia platea, a parità di fondi (quelli già stanziati ammontano a 400 milioni di euro).

I soggetti interessati potranno inviare commenti e osservazioni sul quesito in consultazione (qui il link al documento), entro l'11 gennaio 2024. Le risposte dovranno essere inviate all'indirizzo e-mail voucher@infratelitalia.it e avere ad oggetto: "Consultazione voucher famiglie fase 2".


Data: 19/12/2023 08:00:00
Autore: Redazione