Infortunio sul lavoro: come comportarsi
- Come comportarsi in caso di infortunio sul lavoro
- Cosa succede se il certificato medico non viene presentato all'ente competente
- Cosa fare se il datore di lavoro non denuncia l'infortunio
- Come comportarsi in caso di ricaduta
- Come deve comunicare l'infortunio il lavoratore autonomo
Come comportarsi in caso di infortunio sul lavoro
In caso di infortunio, anche in itinere e a prescindere dalla prognosi, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell'infortunio deve essere inoltrata anche nel caso di lesioni di lieve entità. In base alla gravità dell'infortunio, il lavoratore cosa può fare:
- rivolgersi al medico dell'azienda, se è presente nel luogo di lavoro,
- recarsi o farsi accompagnare al Pronto soccorso,
- rivolgersi al suo medico curante
Occorre spiegare al medico come e dove è avvenuto l'infortunio con dovizia di particolari.
Qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro è obbligato a rilasciare il certificato medico nel quale sono indicati la diagnosi e il numero dei giorni di inabilità temporanea assoluta al lavoro e a trasmetterlo esclusivamente per via telematica all'Istituto assicuratore.
La trasmissione per via telematica del certificato di infortunio è effettuata utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dall'Istituto assicuratore. I dati delle certificazioni sono resi disponibili telematicamente dall'istituto assicuratore ai soggetti obbligati a effettuare la denuncia in modalità telematica.
Il lavoratore è obbligato a dare immediata notizia al datore di lavoro di qualsiasi infortunio gli accada, anche se di lieve entità (art. 52, d.p.r. n.1124/1965 e s.m.i.); non ottemperando a tale obbligo e nel caso in cui il datore di lavoro non abbia comunque provveduto all'inoltro della denuncia/comunicazione nei termini di legge, l'infortunato perde il diritto all'indennità di temporanea per i giorni ad esso antecedenti.
Per assolvere a tale obbligo il lavoratore deve fornire al datore di lavoro il numero identificativo del certificato medico, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati nel certificato stesso.
Cosa succede se il certificato medico non viene presentato all'ente competente
Cosa fare se il datore di lavoro non denuncia l'infortunio
Il datore di lavoro ha l'obbligo di inoltrare la denuncia/comunicazione di infortunio entro due giorni dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico (numero identificativo del certificato, data di rilascio e periodo di prognosi) già trasmesso per via telematica all'Istituto direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio.
Se il datore di lavoro non dovesse denunciare all'Inail l'infortunio, può farlo direttamente il lavoratore recandosi presso la sede Inail competente con la copia del certificato rilasciato dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio.
Come comportarsi in caso di ricaduta
Come deve comunicare l'infortunio il lavoratore autonomo
Nell'ipotesi di infortunio occorso al lavoratore agricolo autonomo, l'obbligo di denuncia ricade sul titolare del nucleo di appartenenza dell'infortunato.
Marco Crescentini - Patronato Inpal - AIC
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Il patronato INPAL è l'organismo, istituito nel 1972, dall'Associazione Italiana Coltivatori, per tutelare gli interessi dei lavoratori e di tutti i cittadini nei complessi settori della previdenza e dell'assistenza sociale
Data: 07/02/2024 09:00:00
Autore: Marco Crescentini