Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Richiesta di intervento ispettivo

Cos'è, a chi è rivolta e come funziona la richiesta di intervento ispettivo per denunciare violazioni in materia di lavoro


La richiesta d'intervento (R.I.) è il modulo per la segnalazione di violazioni in materia di lavoro, legislazione sociale e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E' quanto si chiarisce nella pagina dedicata dell'Ispettorato Nazionale del lavoro.

A chi è rivolto

La R.I. può essere presentata all'Ispettorato territoriale del lavoro (ITL) competente da lavoratori, rappresentanti sindacali o altri soggetti interessati a segnalare irregolarità nello svolgimento di un rapporto di lavoro di cui siano a conoscenza e deve essere accompagnata da tutti gli elementi di prova a disposizione del segnalante (ad es. contratto di lavoro, busta paga, prove testimoniali, fogli recanti le ore e i giorni di presenza al lavoro, ecc.).

Come funziona

Per presentare una richiesta d'intervento è possibile recarsi personalmente all'ITL avente sede nella provincia in cui si trova il luogo di lavoro o compilare l'apposito modulo, disponibile online in diverse lingue, allegando copia del documento di identità e della documentazione utile a sostegno di quanto dichiarato.

Il modulo, compilato e firmato, può essere inviato per posta ordinaria o per posta elettronica.

Data: 04/09/2024 06:00:00
Autore: Redazione