Assunzione disabili: come presentare domanda per l'incentivo
Dal 2 settembre al 31 ottobre 2024, gli enti del terzo settore e le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) possono presentare la domanda per accedere all'incentivo per l'assunzione di persone con disabilità. Lo rende noto l'Istituto previdenziale con un comunicato e un messaggio in cui fornisce le indicazioni.
Il contributo, istituito dal decreto Lavoro (articolo 28, decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48), è riconosciuto agli enti del terzo settore e alle ONLUS per le assunzioni di persone con disabilità:
- di età inferiore a 35 anni;
- assunte ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68 (norme per il diritto al lavoro dei disabili);
- con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024;
- per lo svolgimento di attività conformi allo statuto.
La domanda deve essere presentata dal datore di lavoro, o suo delegato, tramite il Cassetto previdenziale del contribuente.
Il messaggio 29 agosto 2024, n. 2906 illustra le modalità di presentazione della domanda e fornisce i file da inviare all'INPS in fase di domanda.
Data: 02/09/2024 06:00:00Autore: Redazione