L'avvocato deve essere e apparire indipendente  Redazione - 29/08/24  |  Foglio di via obbligatorio, reato istantaneo o permanente  Redazione - 20/08/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

AdeR: tutti i canali di contatto

L'Agenzia delle Entrate-Riscossione pubblica tutte le modalità che consentono ai cittadini di parlare con un operatore o di ricevere risposte alle proprie richieste


Dal web al contact center: come contattare AdeR. Lo spiega una pagina illustrativa pubblicata sulla rivista online del fisco. L'Agenzia delle Entrate-Riscossione, infatti, mette a disposizione dei contribuenti diversi canali di contatto per avere informazioni e assistenza. Il punto di riferimento è il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it dove è possibile avere a portata di mouse tutte le notizie utili sul mondo della riscossione e i servizi disponibili per cittadini, imprese e professionisti. Sul sito di AdeR sono anche disponibili gli strumenti che consentono al contribuente di parlare direttamente con un operatore o di ricevere via email le risposte alle proprie richieste. Vediamo, più nel dettaglio, quali sono questi servizi e le modalità per accedervi.

Modulo online per contattare il servizio contribuenti

È possibile ricevere assistenza utilizzando il servizio "Invia una e-mail al servizio contribuenti" per avere informazioni sulle cartelle, le procedure di riscossione, richiedere situazioni debitorie, documenti/estratti o avere semplicemente informazioni sulle modalità di pagamento delle rateizzazioni e delle definizioni agevolate. Per accedere al servizio occorre compilare il form online, presente sul sito di AdeR, indicando i propri dati anagrafici, il codice fiscale e i contatti. Basterà, poi, selezionare la causale, descrivere la propria richiesta e allegare la documentazione di riconoscimento. Nel caso si richiedano documenti ed estratti occorre compilare e firmare il modello RD1 scaricabile nella sezione dedicata del sito. Se si accede al servizio dalla propria area riservata non occorre allegare la documentazione di riconoscimento.

Canali telematici email e Pec

Mentre prima il contribuente doveva recarsi allo sportello per essere sicuro dell'effettiva consegna di un'istanza o del deposito dei documenti richiesti, oggi, oltre ai servizi online che supportano il contribuente nella istruttoria delle richieste, sono disponibili, per ciascun servizio, indirizzi di posta elettronica attraverso cui inviare documenti o istanze.

Sportello online per interagire in videochiamata

Questo servizio consente di interagire direttamente online in videochiamata con un operatore di Agenzia delle entrate-Riscossione per ricevere assistenza. È possibile prenotare l'appuntamento dall'area riservata del portale utilizzando le credenziali Spid o Cie (per gli intermediari fiscali anche con le credenziali dell'Agenzia delle entrate). Lo "sportello online" permette di relazionarsi con Agenzia delle entrate-Riscossione in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico, come ad esempio informazioni, assistenza per richieste di rateizzazioni, di sospensione o di rimborso.

Appuntamento allo sportello territoriale

Oltre ai canali di contatto da remoto, Agenzia delle entrate-Riscossione ha una vasta rete di sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale. Agli sportelli si accede su appuntamento che si può prenotare online sul sito internet oppure chiamando al numero unico 060101, scegliendo giorno e ora tra quelli disponibili. Inoltre, è possibile trovare lo sportello e prenotare l'appuntamento direttamente online con l'app Equiclik senza necessità di doversi autenticare.

Contact center, un numero unico sempre attivo

Per avere informazioni e assistenza su cartelle e procedure di riscossione, è possibile chiamare al numero unico 060101, sia da telefono fisso che da cellulare (costo della chiamata secondo il piano tariffario applicato dal proprio operatore). Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 è possibile parlare direttamente con un operatore mentre nelle altre fasce orarie, il sabato e la domenica, è attivo un risponditore automatico interattivo che fornisce tutte le principali indicazioni sull'attività di riscossione e sui servizi a disposizione dei cittadini.

Contatti per gli enti creditori

Agenzia delle entrate-Riscossione mette a disposizione anche canali di contatto per gli enti creditori utili per la risoluzione delle problematiche e l'erogazione delle informazioni su tutta la gamma della propria offerta, come servizi istituzionali e di supporto alla riscossione (formazione ruoli, formazione cartelle, ecc.), applicativi web dedicati agli enti, assistenza tecnica su accesso ai servizi web, password e profilazioni, verifica inadempimenti (ex art.48/bis del Dpr n. 602/73). Le richieste di assistenza possono essere effettuate chiamando il numero verde 800 349192, tramite help desk web accedendo dall'area riservata del portale servizi oppure inviando una email a helpdeskenti@agenziariscossione.gov.it.

Data: 09/09/2024 07:00:00
Autore: Redazione