Riforma previdenziale forense in vigore dal 2025  Redazione - 04/10/24  |  Il ruolo degli avvocati nell'era dell'intelligenza artificiale: opportunità o minaccia? Roberto Cataldi - 30/09/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Carta "Dedicata a te" 2024: i chiarimenti Inps

L'Istituto ha messo a disposizione dei Comuni le liste dei beneficiari della nuova social card "Dedicata a te"



La nuova social card "Dedicata a te" è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano e consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

Leggi anche la guida alla Carta acquisti

La Carta consente l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
L'INPS, con il messaggio 10 luglio 2024, n. 2575 ha illustrato nel dettaglio le indicazioni operative per l'accesso alla social card. In particolare, la misura è destinata ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti: - iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell'Anagrafe comunale; - certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
Con il messaggio 6 settembre 2024, n. 2977, l'Istituto ha comunicato altresì che sono state messe a disposizione dei Comuni "le liste definitive dei beneficiari della misura, ai quali è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane S.p.A.".
I Comuni comunicheranno ai beneficiari l'avvenuta assegnazione del contributo, nonché, in presenza di nuovi intestatari, delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali; nel caso in cui, il beneficiario risulti destinatario della misura anche nell'anno precedente, l'importo dovuto verrà accreditato sulla carta già assegnata.
La Carta deve essere ritirata presso gli uffici postali dall'intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato.
Data: 24/09/2024 07:00:00
Autore: Redazione