Avvocati specialisti: il regolamento del CNF sul procedimento
Il nuovo regolamento del CNF n. 3/2024 (sotto allegato), recante "Il procedimento amministrativo relativo al conseguimento del titolo di avvocato specialista per comprovata esperienza (artt. 6 ed 8 del d.m. Giustizia 12 agosto 2015, n. 144)" è in vigore dal 19 luglio scorso.
Il testo prevede che l'avvocato che intenda conseguire il titolo debba presentare apposita istanza al Consiglio dell'Ordine d'appartenenza il quale la trasmette a sua volta al Consiglio Nazionale Forense entro 30 giorni.
La presentazione della domanda da parte dell'interessato, l'eventuale richiesta di integrazione istruttoria e la trasmissione al Consiglio Nazionale Forense devono avvenire esclusivamente in via telematica, tramite la piattaforma dedicata.
I requisiti richiesti sono: anzianità di iscrizione all'albo di almeno otto anni; non aver riportato, nei tre anni precedenti la presentazione della domanda, una sanzione disciplinare definitiva, diversa dall'avvertimento, non aver subìto, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, la revoca del titolo di specialista.
Il procedimento è di competenza del Consiglio Nazionale Forense e va concluso entro 180 giorni decorrenti dalla presentazione della domanda.
Data: 20/09/2024 06:00:00Autore: Redazione