Una decisione on-label sull'uso off-label dei vaccini Covid United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 31/10/24  |  Voli cancellati e ritardi: annullata la conciliazione obbligatoria Diego Ferraro e Sonia Coppola - 30/10/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cancellati da Facebook, come reagire?

Facebook può disabilitare l'account di un utente solo in determinati casi e informando l'utente delle ragioni specifiche


Disabilitazione account Facebook: cause

[Torna su]

Tutti i social network hanno regole precise di accesso e di conservazione dell'account. Sappiamo molto bene infatti che anche on-line esistono delle regole di condotta che non si dovrebbero mai violare. Facebook è molto attento a questo aspetto, tanto che in certi casi, se si esagera, provvede in autonomia a disabilitare l'account.
Le ragioni principali della disabilitazione di un account Facebook, vengono spiegate nelle pagine dedicate del Centro Assistenza. Facciamo alcuni esempi di quelle che possono essere le cause che portano alla disabilitazione non richiesta dell'account Facebook:

Account disabilitato: cosa fare?

[Torna su]
Il primo passo da fare in caso di disabilitazione dell'account è quello di seguire la procedura consigliata dal social nella pagina dedicata del Centro di Assistenza, inviando il modulo reperibile alla seguente pagina, se si ritiene he il proprio account sia stato disabilitato per un errore e prima della disabilitazione Facebook non ha fornito le informazioni necessarie a comprendere ragioni della disabilitazione.
In genere il centro assistenza non fa attendere molto per una risposta, nel giro di 24-48 ore si è in grado infatti di conoscere i motivi della decisione.

Risarcimento danni per l'account disabilitato

[Torna su]
Dall'ordinanza del 10 marzo del 2021 del Tribunale di Bologna (sotto allegata), emessa a seguito di un ricorso 702 c.p.c., si apprende inoltre che è possibile chiedere il risarcimento del danno in caso di disabilitazione dell'account Facebook, per le ragioni illustrate nella motivazione del provvedimento:
Data: 14/09/2022 05:00:00
Autore: Annamaria Villafrate