Avete smarrito il vostro bancomat o la carta di credito? Niente paura: esiste infatti la possibilità di effettuarne il blocco ed evitare, così, che altri possano utilizzarlo, sfruttando i vostri risparmi.
Vediamo come fare:
- Bloccare il bancomat con il numero verde della banca
- Bloccare il bancomat con il numero verde generale
- Cosa accade dopo il blocco del bancomat
- Soldi spesi prima del blocco del bancomat
Bloccare il bancomat con il numero verde della banca
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Non appena ci si accorge di aver smarrito il proprio bancomat o la propria carta di credito, occorre telefonare al numero verde della propria banca, per segnalare lo smarrimento e richiedere il blocco.
Per agevolarvi, vi segnaliamo qui di seguito il numero verde delle principali banche operanti in Italia:
- Bnl: 06.00.60
- Bper: 800 22.77.88
- Deutsche bank: 800 85.11.66
- Fineco: 800 52.52.52
- Intesa San Paolo: 800 44.42.23
- Monte dei Paschi di Siena: 800 82.20.56
- Unicredit: 800 07.87.77
Bloccare il bancomat con il numero verde generale
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Se non si riesce a contattare la propria banca, in ogni caso, non bisogna disperare. O almeno non se ad essere smarrito è un bancomat e non una carta di credito.
La SIA - Società Interbancaria per l'Automazione, infatti, ha messo a disposizione un numero verde generale, da chiamare per denunciare lo smarrimento di un bancomat. Per chiamarlo basta digitare: 800.822.056.
Cosa accade dopo il blocco del bancomat
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Dopo il blocco del bancomat, che viene eseguito dopo aver attentamente verificato i dati del titolare, nessuno potrà più utilizzarlo. Se, quindi, tornerai in possesso della carta, ad esempio perché l'hai ritrovata in una tasca nascosta della borsa, neanche tu potrai tornare liberamente a pagare avvalendotene ma dovrai richiederne la riattivazione.
Se, invece, la carta o il bancomat non vengono ritrovati, dopo la richiesta di blocco occorre recarsi presso le forze dell'ordine per denunciarne lo smarrimento. Solo con la denuncia alla mano, infatti, è possibile ottenere dalla banca il rilascio di una nuova tessera.
Qui di seguito potete trovare un fac-simile di denuncia utilizzabile anche in caso di smarrimento della patente o della tessera sanitaria:
Fac-simile denuncia smarrimento bancomat
Denuncia di smarrimento patente, carta di credito, bancomat e tessera sanitaria
Il sottoscritto ___________________ (--- indicare tutte le generalità con il codice fiscale ed un'eventuale recapito telefonico ---)
DENUNCIA
lo smarrimento di quanto segue:
1. Patente di guida MCTC .... (indicare se possibile gli estremi della patente di guida);
2. Carta di credito (circuito:) numero carta: bloccata in data: ____________ Codice blocco: _____
4 Bancomat associato al conto corrente n: _______ bloccato in data ___________ Codice blocco: _____
Si richiede anche il rilascio di un permesso provvisorio di guida
La presente denuncia è resa e sottoscritta da persona che è a conoscenza delle responsabilità penali in caso di dichiarazioni false o mendaci.
Città: _____________ Data: Firma: _______________
Soldi spesi prima del blocco del bancomat
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Può anche accadere che il bancomat o la carta di credito sia stato utilizzato da terzi prima del blocco. Per scoprirlo, basta controllare la lista di movimenti.
Se tale evenienza si verifica, bisogna comunicarlo alla banca e chiedere il rimborso. La banca, infatti, è tenuta a restituire al proprio cliente le somme che gli sono state indebitamente sottratte, purché questi non abbia agito con dolo e colpa grave e ad esclusione della franchigia concordata in contratto.
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