Il nuovo assegno per il nucleo familiare si risolve in un assegno corrisposto dall'Inps, previa procedura autorizzativa da parte del Comune di residenza, a nuclei familiari che presentino determinati requisiti di composizione e di reddito.
Chi sono i soggetti beneficiari
Soggetti beneficiari sono i nuclei familiari composti da cittadini italiani e dell'Unione europea residenti nel territorio dello Stato italiano, da cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
È, poi, necessario che il nucleo familiare sia composto da almeno tre figli di età anagrafica inferiore ai 18 anni. Ai figli minori del richiedente sono equiparati i figli del coniuge, conviventi con il richiedente medesimo, nonché i minori ricevuti in affidamento pre-adottivo dal richiedente e con lui conviventi.
Il requisito della composizione del nucleo non si considera soddisfatto se uno dei tre figli minori, quantunque risultante nella famiglia anagrafica del richiedente, sia in affidamento presso terzi.
Il reddito
Per quanto riguarda la situazione reddituale, beneficiano dell'erogazione i nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall'indicatore della situazione economica valido per l'assegno. Per l'anno 2014 l'Ise è pari a 25.384,91 euro per un nucleo di 5 componenti di cui almeno tre figli minori.