Attivo dall'8 luglio il servizio dell'Agenzia delle Entrate che consente di controllare se l'ipoteca sull'immobile a fine mutuo è stata cancellata

di Marina Crisafi - Chi finisce di pagare il mutuo sulla casa, potrà verificare direttamente online se l'ipoteca gravante sul proprio immobile è stata cancellata. È attivo dall'8 luglio, infatti, il nuovo servizio messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate che consente ai contribuenti, tramite i canali Fisconline ed Entratel, di consultare il registro delle comunicazioni in cui sono iscritte le ipoteche sugli immobili.

In genere, una volta saldato il proprio debito (mutuo, prestito, ecc.), l'ipoteca viene cancellata automaticamente, tramite comunicazione di estinzione inviata dal creditore (ad es. la banca).

Ora, accedendo al nuovo servizio, i soggetti che hanno finito di pagare le rate ed estinto il debito, potranno controllare che ciò sia regolarmente avvenuto consultando gratuitamente via internet l'apposito registro. Accedendo al servizio, si potrà non solo verificare se il creditore ha inviato la comunicazione e se la pratica è andata a buon fine - scrive l'Agenzia - ma anche se è ancora in lavorazione, ovvero "in caso contrario, conoscere i motivi per cui l'iter si è eventualmente interrotto, per esempio, nel caso in cui mancano o sono errati i dati indispensabili alla cancellazione o il creditore ha chiesto la permanenza dell'ipoteca".

Il servizio è gratuito ed attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui vige il sistema tavolare.


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