Si, perché l'attività da svolgere con la CEDU non è limitata alla fase preparatoria e, quindi, alla stesura integrale delle sezioni del formulario e all'invio, ma si estende temporalmente a momenti successivi dove viene in risalto l'importante lavoro dell'efficientissima cancelleria, con la quale ci si deve interfacciare.
La prima precisazione da fare è questa: la cancelleria non è un organo di informazione o di consulenza.
In altri termini, essa non è chiamata a dare spiegazioni sul diritto applicabile ad una certa fattispecie.
Detto questo, illustriamo la corretta modalità per restare in "utile connessione" con la cancelleria europea.
Il caso del formulario incompleto e dei documenti in originale
E' la prima verifica che compie l'ufficio: va cioè a controllare se il formulario è completo o no, accertandosi che contenga tutte le informazioni necessarie per quel caso specifico, oltre ovviamente a tutti i documenti in elenco citati.
Se dovesse esserci una qualsiasi carenza, chi ricorre potrà presentare (in tempo utile) un nuovo ed ulteriore ricorso, questa volta integro in tutte le sue parti.
Qui dobbiamo necessariamente richiamare quanto detto nella prima puntata di questa guida, cioè di non ricordarsi all'ultimo minuto di avviare e spedire il formulario: questo per l'intuitiva ragione che sarà più semplice predisporre un ricorso supplementare, integro e ricevibile solo disponendo del tempo utile per farlo.
Il caso del formulario completo
E' questo il risvolto "fisiologico" della corretta preparazione ed invio del formulario; in questo caso si riceve una lettera di risposta dalla cancelleria che informa dell'apertura del fascicolo e fornisce le famose etichette adesive con i codici a barre, utilizzabili da quel momento in poi in qualsiasi altra futura comunicazione.
La manifestazione di disinteresse
Con la Corte e, quindi, con la cancelleria, bisogna sempre stare attenti e vigili sul regolare decorso del procedimento: semmai dovesse arrivare al ricorrente una richiesta di chiarimenti dall'organo, sarà bene rispondere prontamente con ogni delucidazione necessaria, in quanto il silenzio e/o l'inerzia potrebbero essere interpretati come "manifestazione di disinteresse" a proseguire nell'istruttoria.
Una situazione questa francamente poco piacevole e, soprattutto, poco utile per il ricorrente, il quale rischia di vedersi posizionare il proprio ricorso tra quelli "da non esaminare" o da cancellare.
Il trattamento del ricorso e l'utilità dell'avvocato
Dalle osservazioni sin qui svolte si comprende che il trattamento del ricorso CEDU è cosa delicata; affidarsi ad un avvocato è quanto mai consigliabile se si vogliono gestire in modo efficiente tutte le articolate fasi del procedimento.
Vai alle precedenti puntate:
- Come compilare correttamente il formulario per il ricorso alla Cedu? Le sezioni C e D;
- Come compilare correttamente il formulario per il ricorso alla Cedu? Le sezioni E, F e G dedicate all'"oggetto del ricorso";
- Come compilare correttamente il formulario per il ricorso alla Cedu? Le sezioni H e I
Per contattare l'avv. Francesco Pandolfi:
3286090590 francesco.pandolfi66@gmail.com
blog: www.pandolfistudiolegale.it