I ragazzi che raggiungeranno la maggiore età entro l'anno, dunque, grazie alla nuova legge di Stabilità riceveranno un "regalo" dallo Stato italiano.
La finalità è quella di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale.
I soldi potranno essere sfruttati, nel dettaglio, per andare al cinema o al teatro, per assistere a spettacoli dal vivo e ad altri eventi culturali, per visitare musei, mostre, monumenti, gallerie, parchi naturali e aree archeologiche, per comprare libri.
I ragazzi che ne beneficeranno (e i cui nomi, cognomi e indirizzi sono già stati schedati dal Governo), però, sono solo gli italiani o i cittadini di altri paesi membri dell'Unione Europea residenti nel territorio nazionale.
Monta la polemica invece, per l'esclusione dei ragazzi extracomunitari, anche se titolari di permesso UE per lungosoggiornanti e quindi cresciuti e magari nati in Italia.
Una palese disuguaglianza che, ormai a legge approvata, sarà difficile da rimediare.
Quanto alle modalità operative, le somme verranno assegnate con la consegna di una apposita carta e non costituiranno reddito imponibile del beneficiario né rileveranno ai fini del computo del valore dell'indicatore della situazione economica equivalente.
Per scoprire quali saranno i criteri e di attribuzione e conoscere l'ammontare effettivo dell'importo da assegnare nell'ambito delle risorse disponibili bisognerà comunque attendere un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri da adottare, di concerto con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il Ministro dell'economia e delle finanze, entro la fine del mese.