di Valeria Zeppilli - Il Ddl Gelli, dopo aver affrontato un lungo e articolato iter parlamentare, è divenuto legge con l'approvazione definitiva della Camera dei deputati giunta il 28 febbraio 2017 (vedi testo allegato). Il mondo della responsabilità medica si è vestito, quindi, di un nuovo abito, per molti aspetti profondamente diverso rispetto a quello indossato sinora (leggi: "Responsabilità medica: la riforma è legge").
Una novità molto interessante e un po' sottovalutata è rappresentata dall'istituzione di un Fondo di garanzia per i pazienti danneggiati dalla malasanità.
Il Fondo di garanzia
Tale Fondo, nella sostanza, andrà a garantire i danni derivanti da responsabilità sanitaria tutelando i pazienti e il loro diritto al risarcimento anche dinanzi alle ipotesi in cui i massimali assicurativi siano di importo inferiore rispetto all'ammontare agli stessi dovuto o a quelle in cui la struttura sanitaria o il medico siano assicurati presso un'impresa in stato di insolvenza o di liquidazione coatta amministrativa o, peggio ancora, non siano assicurati.
Il Fondo sarà alimentato attraverso il versamento, da parte delle imprese assicuratrici, di un contributo annuale.
Regolamento in arrivo
Per maggiori dettagli sul Fondo occorre tuttavia attendere il regolamento che il Ministero della salute dovrà adottare con decreto entro centoventi giorni dall'entrata in vigore della Legge Gelli, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentite la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le rappresentanze delle imprese di assicurazione.
Sarà infatti il regolamento che definirà sia la misura del contributo che le imprese autorizzate all'esercizio delle assicurazioni dovranno versare, sia le modalità di tale versamento, sia i principi che dovranno ispirare la convenzione tra il Ministero della salute e la CONSAP Spa, sia infine le modalità di intervento, il funzionamento e il regresso del Fondo di garanzia nei confronti del responsabile del sinistro.
DDL Gelli testo approvato
• Foto: 123rf.com