La Sezione Esecuzioni immobiliari del Tribunale di Torino fornisce ai delegati alle vendite le indicazioni sul pagamento del bollo dell'offerta telematica

di Annamaria Villafrate - In un comunicato datata 11 febbraio (sotto allegato) la Sezione Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Torino dirama ai professionisti delegati alle vendite le indicazioni necessarie per provvedere al pagamento del bollo sull'offerta telematica. Vediamo cosa dice.

Pagamento del bollo sull'offerta telematica

Le indicazioni comunicate dal Tribunale di Torino in data 11 febbraio 2019 nascono dalla necessità di colmare un vuoto. Allo stato attuale infatti la Cancelleria non può effettuare un controllo automatico che permetta di verificare se il bollo per l'offerta telematica relativa ai procedimenti esecutivi immobiliari sia stato pagato o meno.

Le istruzioni ai delegati alle vendite

Considerato tuttavia che la Cancelleria deve avere la prova del pagamento del bollo, il Tribunale di Torino invita i professionisti delegati alle vendite a rispettare le seguenti istruzioni:

  • prima di tutto di visualizzare la PEC relativa all'offerta tramite il visualizzatore integrato nella piattaforma del gestore;
  • verificare quindi se tra gli allegati della Pec è presente la ricevuta del bollo riportante l' "Identificativo Univoco Bollo Digitale";
  • a questo punto stampare il documento da cui risulta il pagamento del bollo, con tanto di codice identificativo;
  • allegare infine detta ricevuta di pagamento all'offerta, introducendola nel fascicolo per data di vendita.

Nel caso in cui il delegato non dovesse trovare l'attestazione di pagamento, è tenuto a fare istanza per la sua regolarizzazione nel termine di 10 giorni a mezzo PEC, al seguente indirizzo e-mail: dp.itorino.uttorino1@agenziaentrate.it.

Scarica pdf.Tribunale di Torino - indicazioni pagamento bollo offerta telematica

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: