di Valeria Zeppilli - La sentenza numero 23/2019 della Corte costituzionale (qui sotto allegata) ha ratificato il meccanismo dello spoils system per i segretari comunali previsto dall'articolo 99 TUEL.
Rigettando la questione di costituzionalità di tale norma, infatti, la Consulta ha ritenuto pienamente conforme all'articolo 97 Costituzione la previsione in forza della quale il segretario comunale decade automaticamente dal proprio incarico al momento della cessazione del mandato del sindaco.
- La disciplina giuridica del segretario comunale
- Le funzioni del segretario comunale
- Equilibrio tra diverse ragioni
La disciplina giuridica del segretario comunale
[Torna su]
Per la Corte costituzionale deve del resto tenersi conto del fatto che la disciplina giuridica del segretario comunale è del tutto atipica, se solo si considera che se, effettivamente, egli è un funzionario statale che viene assunto a seguito di concorso pubblico, tale figura, tuttavia, assume le sue funzioni solo a seguito di una nomina da parte del sindaco che è relativamente discrezionale.
Il segretario comunale, poi, può essere revocato durante il mandato solo ed esclusivamente per violazione dei doveri d'ufficio e, come visto, cessa dalle proprie funzioni, salvo conferma, quando cessa l'incarico del sindaco. Nonostante ciò, egli rimane comunque iscritto presso l'albo nazionale dei segretari comunali, con conseguente garanzia del suo status giuridico ed economico e del suo rapporto d'ufficio.
Le funzioni del segretario comunale
[Torna su]
Oltre che alla disciplina del segretario comunale, per risolvere la questione di costituzionalità occorre guardare anche alle molteplici funzioni affidate a tale figura e dettagliatamente ricostruite dalla Consulta.
Il segretario comunale, innanzitutto, possiede delle funzioni di certificazione, controllo di legalità e attuazione degli indirizzi altrui, tese ad assicurare che l'azione dell'ente locale sia conforme alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Inoltre, egli assume un ruolo attivo e propositivo svolto anche a supporto del sindaco e della giunta nella fase preliminare alla definizione dell'indirizzo politico amministrativo. Infine, specie se assume il ruolo di direttore generale del Comune, il segretario concentra su di sé anche delle funzioni gestionali.
Equilibrio tra diverse ragioni
[Torna su]
Proprio alla luce della peculiare disciplina dettata per tale figura e delle molteplici e variegate funzioni alla stessa attribuite, per la Consulta la scelta del TUEL di prevedere lo spoils system per i segretari comunali deve ritenersi come una soluzione di equilibrio tra le ragioni di autonomia degli enti locali e la necessità che le loro attività siano sottoposte a un controllo indipendente.
Usando le parole della Corte costituzionale "la soluzione censurata dall'ordinanza di rimessione si presenta come riflesso di un non irragionevole punto di equilibrio tra le ragioni dell'autonomia degli enti locali, da una parte, e le esigenze di un controllo indipendente sulla loro attività, dall'altro. Da questo punto di vista, tenendo conto delle ricordate peculiarità delle funzioni del segretario comunale, la previsione della sua decadenza alla cessazione del mandato del sindaco non raggiunge la soglia oltre la quale vi sarebbe violazione dell'art. 97 Cost., non traducendosi nell'automatica compromissione né dell'imparzialità dell'azione amministrativa, né della sua continuità".
Vai alla guida Spoils System
Scarica pdf sentenza Corte costituzionale numero 23/2019