di Andrea Raffaele - Il Business plan è uno strumento strategico, che funge da biglietto da visita quando ci presentiamo in un istituto di credito per ottenere un prestito a sostegno della nostra idea imprenditoriale.
Come tutti i biglietti da visita, deve essere efficace, conciso e deve informare notizie importanti da ricordare e distinguerci dagli altri. Pertanto, i nostri dati devono essere organizzati in modo originale e personalizzato.
Ma vediamo nello specifico cos'è un business plan (o piano industriale).
Cos'è un business plan
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Si tratta, in sostanza di un documento che descrive il nostro progetto imprenditoriale. Ne sintetizza i contenuti e le caratteristiche (comprendendo strategie, obiettivi, vendite, marketing e previsioni finanziarie) e la fattibilità.
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A cosa serve
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Il business plan viene usato sia dall'impresa (come guida per la strategia da adottare e la pianificazione e gestione) sia per la comunicazione esterna, soprattutto quale documento da presentare a istituti finanziari, potenziali investitori o finanziatori o nuovi soci.
E' utile soprattutto a valutare consapevolmente i punti di forza e di debolezza del proprio progetto imprenditoriale. Tuttavia, si tratta di uno strumento dinamico che deve essere adattato ai cambiamenti interni o esterni all'azienda.
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Come è fatto
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Il business plan è composto da due parti principali; una descrittiva e una numerica.
Nella prima, vengono enucleati una sintesi del progetto imprenditoriale, l'impresa e il team, il prodotto/servizio offerto, i principali competitor presenti sul mercato, le modalità di vendita e commercializzazione, le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati nel piano.
Nella seconda, invece, vengono rappresentate in "numeri" gli aspetti patrimoniali e finanziari presi in esame nella parte descrittiva. Nella sezione, in pratica, vengono verificati dal punto di vista delle proiezioni economiche, patrimoniali e finanziarie la validità delle ipotesi inserite nella prima parte.
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