di Valeria Zeppilli - La patente di guida è il documento che permette agli automobilisti di guidare liberamente, nel rispetto delle norme del codice della strada.
Ecco cosa c'è da sapere circa il suo rilascio.
- Patente di guida: chi la rilascia
- Rilascio patente di guida: i documenti necessari
- L'esame per il rilascio della patente di guida
Patente di guida: chi la rilascia
[Torna su]
La patente di guida è rilasciata dall'ufficio provinciale del DTT, che un tempo era la motorizzazione civile, a quale ci si può rivolgere o direttamente o attraverso un'agenzia di pratiche automobilistiche o, come avviene di norma, per il tramite di una scuola guida.
Rilascio patente di guida: i documenti necessari
[Torna su]
Per ottenere il rilascio della patente di guida è necessario compilare debitamente l'apposito documento disponibile presso gli uffici competenti, al quale vanno allegati:
- la fotocopia della carta d'identità del richiedente
- due fototessere recenti, su sfondo bianco e realizzate a capo scoperto,
- il certificato medico di buona salute, rilasciato da non più di tre mesi e sul quale deve essere stata applicata una fotografia,
- la ricevuta di versamento di diritti e bolli.
L'esame per il rilascio della patente di guida
[Torna su]
Una volta presentata la domanda, per ottenere il rilascio della patente di guida è necessario svolgere e superare due prove: una teorica e una pratica.
La prova teorica
La prova teorica consiste in un quiz composto da quaranta domande a risposta multipla e si intende superata se si risponde correttamente ad almeno trentasei di esse. Il tempo a disposizione è pari a trenta minuti.
Tale prova può essere preparata in autonomia, ma deve essere superata al massimo entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda di patente, con possibilità, durante tale arco temporale, di svolgerla al massimo due volte a distanza di un mese l'una dall'altra.
La prova pratica
La prova pratica è possibile solo dopo aver superato l'esame di teoria, che è la condizione indispensabile per il rilascio del foglio rosa, ovverosia del documento, di validità semestrale, che permette di esercitarsi alla guida accompagnati da un altro soggetto (che non ha più di 65 anni di età e che è in possesso della patente della medesima categoria o di una categoria superiore da almeno dieci anni).
Tale prova consiste in una vera e propria esercitazione alla guida, nel traffico e con lo svolgimento di manovre e parcheggi. Chi non la supera, può ripeterla una sola volta nel corso dei sei mesi in cui il foglio rosa resta valido.
Una volta superata anche la prova pratica, la patente di guida è rilasciata immediatamente ed è subito utilizzabile.
Vai alla guida la Patente a punti
• Foto: 123rf.com