Viola il codice deontologico il medico che fa pubblicità comparativa senza basarsi su indicatori che consentono un confronto non ingannevole

Oggetto della pubblicità informativa sanitaria

[Torna su]

La pubblicità informativa sanitaria del medico e delle strutture sanitarie, siano esse pubbliche o private, deve essere finalizzata a garantire ai pazienti una scelta libera e consapevole dei servizi professionali.

Per tale ragione, l'articolo 56 del codice di deontologia medica stabilisce che la stessa deve avere ad oggetto esclusivamente:

  • i titoli professionali;
  • le specializzazioni;
  • l'attività professionale;
  • le caratteristiche del servizio offerto;
  • l'onorario relativo alle prestazioni.

Caratteristiche della pubblicità del medico

[Torna su]

La pubblicità del medico, inoltre, deve sempre:

  • rispettare i principi propri della professione medica, sia nelle forme che nei contenuti;
  • essere veritiera, corretta e funzionale all'oggetto dell'informazione;
  • non essere equivoca, ingannevole o denigratoria.
Ciò a prescindere dal mezzo con la quale è diffusa.

Pubblicità comparativa

[Torna su]

La pubblicità comparativa tra prestazioni mediche e odontoiatriche è possibile, ma solo se si basa su indicatori clinici:

  • misurabili;
  • certi;
  • condivisi dalla comunità scientifica;
  • in grado di consentire un confronto non ingannevole.

Avanzamenti e innovazioni in campo sanitario

[Torna su]

Le notizie su avanzamenti nella ricerca biomedica e su innovazioni in campo sanitario possono essere diffuse ma solo se sono già state validate e accreditate dal punto di vista scientifico.

In altre parole, è indispensabile non alimentare nel paziente attese infondate e speranze illusorie.

Pubblicità e responsabilità deontologica

[Torna su]

Il medico che non si attiene ai predetti principi incorre in responsabilità deontologica.

In particolare, la verifica della rispondenza della pubblicità informativa sanitaria alle regole deontologiche è affidata all'ordine professionale competente per territorio, che è anche il soggetto chiamato a prendere gli eventuali necessari provvedimenti.

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: