- Le caratteristiche degli pneumatici per camion
- Caratteristiche principali degli pneumatici per camion
- Sanzioni previste per il mancato rispetto delle norme sugli pneumatici
Le caratteristiche degli pneumatici per camion
[Torna su]
L'importanza di viaggiare con pneumatici integri e che rispettano il codice della strada oltre ad applicarsi alle autovetture e ai motoveicoli si applica ovviamente anche ai veicoli pesanti.
Il codice della strada italiano stabilisce requisiti specifici e normative che riguardano gli pneumatici per camion, al fine di garantire la sicurezza stradale e l'efficienza dei veicoli pesanti.
Caratteristiche principali degli pneumatici per camion
[Torna su]
L'articolo 237 del regolamento di esecuzione e attuazione (appendice al titolo III) del codice della strada italiano definisce le disposizioni riguardanti gli pneumatici per i veicoli pesanti, così come per autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli.
Vediamo in dettaglio cosa prevede la normativa per uno pneumatico a norma di legge.
Stato di Usura e Profondità del Battistrada
Gli pneumatici devono avere una profondità del battistrada non inferiore al limite legale, che in Italia è generalmente di 1,6 millimetri. Una profondità adeguata del battistrada è cruciale per garantire una buona aderenza alla strada e per ridurre il rischio di acquaplaning.
Pressione di Gonfiaggio
La pressione delle gomme camion deve essere adeguata alle specifiche del produttore del camion e degli pneumatici stessi. Una pressione corretta è essenziale per la sicurezza, l'efficienza del carburante e la durata degli pneumatici.
Integrità e Condizioni
Gli pneumatici non devono presentare danni evidenti come tagli, crepe, rigonfiamenti o esposizione del telaio interno. Devono essere in buone condizioni per garantire la sicurezza.
Compatibilità e Dimensioni
Gli pneumatici devono essere compatibili con il tipo di camion e con il suo uso. Le dimensioni, il carico massimo e la velocità massima indicata sul pneumatico devono essere adatti al veicolo.
Pneumatici Invernali o Catene da Neve
In determinati periodi dell'anno e in specifiche aree geografiche, i camion possono essere obbligati a montare pneumatici invernali o a portare a bordo catene da neve. Questo per garantire una migliore aderenza e sicurezza durante la guida in condizioni invernali o su strade innevate.
Etichettatura
Gli pneumatici devono avere un'etichettatura che fornisca informazioni su efficienza del carburante, aderenza su strada bagnata e rumore esterno di rotolamento. Questa etichettatura aiuta a scegliere pneumatici che rispettano determinati standard ambientali e di sicurezza.
Il rispetto di queste normative è fondamentale non solo per la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada, ma anche per evitare sanzioni durante i controlli stradali. Inoltre, un'adeguata manutenzione e il controllo regolare degli pneumatici contribuiscono a migliorare l'efficienza del carburante e a ridurre l'usura del veicolo.
Sanzioni previste per il mancato rispetto delle norme sugli pneumatici
[Torna su]
Il codice della strada italiano prevede diverse sanzioni per il mancato rispetto delle normative relative agli pneumatici.
Pneumatici Non Omologati
La circolazione con pneumatici non conformi alle normative comporta una sanzione economica che oscilla tra 87 e 344 euro. In aggiunta, c'è la possibilità che lo pneumatico irregolare o l'intero veicolo vengano sequestrati. Per riottenere il veicolo, il proprietario deve sostituire a proprie spese il componente non in regola.
Gomme Lisce o Usurate
Guidare con pneumatici consumati o lisci non solo comporta multe ma anche la perdita di 2 o 3 punti dalla patente. L'articolo 175 stabilisce che è vietato utilizzare veicoli in condizioni tali da rappresentare un pericolo per la sicurezza stradale, citando specificamente l'usura delle gomme. In tali circostanze, oltre alla sanzione pecuniaria, si verifica una decurtazione dei punti della patente.
Qualora un agente giudichi un veicolo non sicuro, ad esempio a causa di gomme lisce, può imporre al guidatore di fermarsi, con una penalità di 3 punti sulla patente e l'onere delle spese per il trasporto del veicolo. La sanzione prevista (art. 79 Cds) per chi si mette alla guida di un veicolo con pneumatici il cui battistrada è inferiore al limite legale di 1,6 millimetri, o con pneumatici che presentano lesioni sul battistrada o sul fianco va da 87 a 344 euro.