All'interno del progetto europeo "EU Disability Card", è stata prevista la Carta Europea della Disabilità, un nuovo documento prodotto e stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La Carta Europea della Disabilità viene richiesta tramite una procedura online da parte del cittadino e successivamente viene spedita a casa.
Il documento permette alle persone con disabilità, di poter usufruire dei vantaggi per loro previsti, ovvero accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
Per certificare quindi oggi la propria condizione di disabilità, basta esibire la Carta Europea della Disabilità, prodotta dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, e grazie alla stessa sarà possibile leggere il QR Code che contiene tutte le informazioni relative all'esistenza della condizione di disabilità ovvero della validità della Card.
La procedura per richiederla è semplice, basta munirsi della fotografia, formato tessera, del soggetto con disabilità, e poi accedere al portale dell'INPS seguendo la procedura guida.
Dal 2024, per accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o con le tariffe agevolate, è necessario possedere la Carta Europea della Disabilità.
Leggi anche:
Esperta di diritto amministrativo, bancario e gestione della crisi d'impresa (sovraindebitamento). Iscritta anche nell'albo del Ministero della Giustizia nel registro dei gestori della crisi del sovraindebitamento.
Contatto facebook: https://www.facebook.com/avvocatoflorianabaldino
E-mail: avv.florianabaldino@gmail.com
Tel.: 3491996463.