Al via dal 28 agosto il nuovo standard trasmissivo. Arriva infatti il nuovo digitale terrestre, il sistema di trasmissione DVB-T2). Ne dà notizia il ministero delle Imprese e del il made in Italy in una nota stampa.
Il nuovo standard del segnale televisivo del digitale terreste sarà fruibile sui canali Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual, mentre i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale, Rai 4HD, Rai News 24 HD Rai Premium HD saranno diffusi in alta definizione in DVB-T2, ed in simulcast anche in DVB-T.
Si tratta di una tecnologia, fa sapere il ministero, che "migliorerà l'esperienza televisiva degli spettatori grazie alla qualità superiore dell'immagine e alla fruizione di un numero potenzialmente sempre più alto di canali ad alta definizione".
Ad ogni modo rassicura la nota, "per la ricezione del segnale DVB-T2 non è necessario cambiare l'antenna né tantomeno modificare l'impianto TV. Antenne e impianti attualmente utilizzati per il segnale DVB-T sono già perfettamente idonei alla ricezione del segnale DVB-T2".
Tutti "i televisori acquistati a partire dal 22 dicembre 2018 sono compatibili - infatti - con il nuovo digitale terrestre mentre, per quelli acquistati in precedenza, sarà necessario dotarsi di decoder o, eventualmente, di televisore idoneo".
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero al seguente link Televisione (mimit.gov.it)
• Foto: 123rf.com