L'Inail, alla luce dell'adempimento divenuto obbligatorio sulla base delle disposizioni del Testo unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81 del 2008), mette a disposizione delle aziende un metodo unico e integrato per l'analisi e la gestione del rischio da stress lavoro correlato. In particolare l'Istituto ha predisposto un "manuale" nel quale viene analiticamente descritto il percorso metodologico messo a punto dal Dipartimento di Medicina del Lavoro. La pubblicazione ha l'obiettivo di fornire un percorso logico che sostenga il datore di lavoro e le figure della prevenzione presenti in azienda nel gestire il rischio da stress lavoro-correlato nell'ottica della semplicità e, al tempo stesso, del rigore nell'utilizzo di strumenti validati. Il percorso metodologico che il Dipartimento Medicina del Lavoro ha scelto di definire è basato sul Modello Management Standards approntato dall'Health and Safety Executive (HSE) con l'obiettivo di fornire al datore di lavoro le modalità per effettuare la valutazione e la conseguente gestione del rischio da stress lavoro-correlato secondo il "livello minimo di attuazione dell'obbligo". Permette inoltre di effettuare un auspicabile e scientificamente più corretto percorso valutativo e gestionale con il coinvolgimento coordinato, partecipato ed integrato dei lavoratori e delle figure della prevenzione. Il "manuale" prevede una lista di controllo utile alla valutazione preliminare del rischio da stress lavoro-correlato che permette di rilevare numerosi parametri tipici delle condizioni di stress; un questionario da utilizzare nella fase di valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori, utile all'identificazione e alla caratterizzazione del rischio da stress lavoro-correlato e delle sue cause e, infine, una guida per la predisposizione dei focus group.
Scarica allegato (il testo del manuale INAIL)
Scarica allegato (il testo del manuale INAIL)
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: