Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota del 23 aprile 2012, ha fornito indicazioni alle Agenzie per il lavoro iscritte all'albo informatico relative alla modalità di iscrizione e all'aggiornamento dei dati; nello specifico, come comunicato dal portale Cliclavoro, si tratta di una precisazione "ai fini della presentazione delle istanze di autorizzazione e di aggiornamento dei dati e alla luce delle novità introdotte in materia di semplificazione e sviluppo dal Decreto Legge n. 5 del 9 febbraio 2012 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 35 del 4 aprile 2012". Nella nota in questione, le Agenzie sono invitate a prestare la massima attenzione e cura nell'aggiornamento delle informazioni relative alle proprie sedi e filiali annesse: il fine ultimo è quello di offrire un servizio ai cittadini che sia il migliore possibile, e garantire quindi la trasparenza e la rintracciabilità di ogni singola Agenzia. Nel portale Cliclavoro sono disponibili sia l'elenco della documentazione necessaria per procedere all'autorizzazione all'esercizio delle attività, sia i moduli e i formulari validi anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà. Il portale Cliclavoro ricorda che "l'Albo Informatico delle Agenzie per il lavoro è il registro elettronico del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in cui sono iscritte le Agenzie per il lavoro autorizzate, che contiene tutte le informazioni utili e i contatti di ogni agenzia accreditata. L'iscrizione è necessaria agli operatori per poter offrire i servizi relativi alla domanda e all'offerta di lavoro. Per il cittadino l'Albo costituisce una tutela, perché certifica quali sono gli enti effettivamente autorizzati a operare.".
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: