L'estate 2012 si prospetta soggetta ad anomale ondate di calore sulle aree del mediterraneo, e per questa ragione il Governo ha stilato una serie di consigli utili per la popolazione, soprattutto chi è a rischio come anziani, bambini e malati, a motivo del raggiungimento del livello 2 (condizioni meteorologiche a rischio che possono avere effetti negativi sulla salute) in molte città italiane.

A livello nazionale, sul sito del Ministero della Salute, ogni giorno vengono pubblicati bollettini, fino al 15 settembre, che indicano il livello di allerta previsto in 27 tra le principali città italiane; gli stessi vengono stilati basandosi su sistemi di monitoraggio in grado di individuare le condizioni meteo-climatiche che possono avere conseguenze sulla salute.

I livelli di allerta vanno da 0 a 3, mentre i bollettini prevedono le condizioni meteorologiche a 24, 48 e 72 ore; riportati anche consigli su come far fronte al grande caldo, su come comportarsi e a chi far riferimento in caso di assistenza.

25 città italiane hanno inoltre attivato la cosiddetta "Anagrafe della suscettibilità", ovvero uno strumento che censisce le persone più sensibili all'aumento delle temperature per le quali scattano misure protettive.

Il Garante ha inoltre concesso l'autorizzazione alle amministrazioni comunali a trasmettere alle Ausl gli elenchi delle persone con età pari o superiore a 65 anni, con l'obiettivo di individuare queste categorie di persone maggiormente bisognose di aiuto con più rapidità.

Attivato inoltre il Call Center 15.00, gratuito, in grado di fornire informazioni utili ai cittadini, e dal quale risponde personale qualificato e appositamente formato, nonché dirigenti sanitari per soddisfare le esigenze più complesse.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: