Nel 2000 la spesa media mensile era pari a 2.178 euro a famiglia con differenze significative tra nord centro e sud. Queste divergenze nel corso dei 10 anni si sono ulteriormente accentuate e per questo se al nord la spesa mensile è pari a 2.795 euro al sud si arriva a spendere in media 1.882.
A quanto pare è la Lombardia la regione con la spesa media mensile più alta (a luglio l'Istat ha indicato una spesa media mensile di 3.033 euro). Di segno contrario la Sicilia che, nello stesso periodo ha registrato una spesa media mensile di 1.637 euro.
Non ci sono incrementi particolarmente significativi nella spesa per bevande e alimenti così come parrebbe stabile la quota di spesa che le famiglie stanno destinando ai trasporti. Si riduce di un po' la spesa dell'abbigliamento mentre salgono energia elettrica e combustibili.
Variazioni poco significative si sono registrate per i servizi sanitari e la salute, nonché per la spesa destinata alle comunicazioni che risulta leggermente in calo passando dal 2,3% del 2000 al 2% dopo 10 anni.
Lieve riduzione anche sulla spesa destinata al tabacco.
Per chi vuole saperne di più, è possibile consultare nel sito ISTAT la Tabella sulla spesa media mensile delle famiglie