Il Garante per la protezione dei dati personali (10/16 novembre 2003) ha ribadito che l'iscrizione a un sito Internet per ordinare prodotti, non autorizza a utilizzare i dati personali per altri scopi come l'invio di posta ordinaria di tipo commerciale.
L'Autorità ha precisato infatti che è sempre necessario il preventivo consenso del destinatario e che "l'invio di corrispondenza con materiale pubblicitario senza aver prima acquisito il consenso del destinatario è consentito solo se i dati sono estratti da elenchi pubblici". Il Garante infine ha evidenziato che anche in questa ultima ipotesi "è comunque necessario informare gli interessati sull'uso che si farà dei dati che li riguardano".
L'Autorità ha precisato infatti che è sempre necessario il preventivo consenso del destinatario e che "l'invio di corrispondenza con materiale pubblicitario senza aver prima acquisito il consenso del destinatario è consentito solo se i dati sono estratti da elenchi pubblici". Il Garante infine ha evidenziato che anche in questa ultima ipotesi "è comunque necessario informare gli interessati sull'uso che si farà dei dati che li riguardano".
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