È stata pubblicata nel sito del garante della privacy una nuova guida che detta le regole per garantire allo stesso tempo trasparenza e riservatezza in ambito condominiale.

L'opuscolo vuole dare risposta ai tanti quesiti che possono sorgere all'interno del condominio come quello relativo alla possibilità di installare una telecamera per sorvegliare l'ingresso al proprio appartamento, oppure quello relativo ai limiti della pubblicazione di dati sul sito web condominiale.

Il manuale del garante dal titolo "il condominio e la privacy" è suddiviso in 8 capitoli (l'amministratore; l'assemblea; la bacheca condominiale; la gestione trasparente del condominio; la videosorveglianza; il condominio digitale; il diritto di accesso ai propri dati e altri diritti; ulteriori chiarimenti) ed esamina dunque i casi di più frequente discussione tenendo conto anche della recente riforma del condominio fornendo risposte anche alla corretta interpretazione della nuova normativa comprese le disposizioni sul "condominio digitale".

Nel capitolo relativo all'amministratore del condominio il garante spiega che non tutti i dati personali possono essere trattati dall'amministratore "Possono essere trattate soltanto le informazioni personali pertinenti e non eccedenti le finalità di gestione e amministrazione delle parti comuni".

Per quanto riguarda poi la riservatezza in assemblea il Garante spiega che è anche possibile una videoregistrazione dell'assemblea ma occorre il consenso informato di tutti partecipanti e la registrazione da conservata al riparo da accessi indebiti.

La privacy va rispettata anche nelle bacheche condominiali. Il Garante spiega che queste vanno utilizzate per avvisi di carattere generale e mai per comunicazioni che comportano l'uso dei dati riferibili a singoli condomini.

Qui di seguito il PDF sfogliabile e, subito sotto, il link per scaricare il PDF


Scarica il PDF del vademecum del Garante

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: