Fino al 31 dicembre 2013 è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste dal Decreto Legge 63/2013 (convertito dalla Legge n. 90/2013), il cosiddetto "Decreto Ecobonus".
Entrato in vigore il 6 giugno 2013, il Decreto ha prorogato la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e innalzato dal 55% al 65% la percentuale di detraibilità delle spese sostenute per il periodo che va dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2013.
Oltre alle spese per interventi di riqualificazione energetica, sono detraibili anche le spese per interventi di adeguamento antisismico degli edifici e per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+ (per immobili soggetti a ristrutturazione).
Per poter ottenere la detrazione, si devono indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Unico Persone Fisiche). L'entità del beneficio fiscale varia a seconda della tipologia d'intervento: si può ottenere il 65% di detrazione IRPEF sulle spese per i nuovi infissi, per i pannelli solari e per gli interventi di riqualificazione energetica; la detrazione è invece del 50% sia sulle spese di ristrutturazione che sulle spese d'acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A+.
Per facilitare e diffondere fra i cittadini la conoscenza delle opportunità previste dal Decreto Ecobonus, è stata avviata una campagna di promozione radio e tv; inoltre dal 24 ottobre è pubblicato in rete il sito www.casa.governo.it, dove si possono reperire tutte le informazioni relative alle agevolazioni fiscali previste dal Decreto e dove è possibile consultare (o scaricare in formato PDF) le guide dell'Agenzia delle Entrate con tutte le indicazioni per ottenere le detrazioni fiscali.