Grillo nel suo intervento al V Day incalza contro la politica italiana che ha distrutto economicamente il Paese.
Dal palco di Piazza della Vittoria a Genova Grillo denuncia come il Pil dell'Italia, dall'introduzione dell'Euro ad oggi, è una linea in discesa. Una linea che va dall'alto verso il basso e che continua ad andare giù.
E anche il debito pubblico Italiano è in progressivo aumento a partire dall'introduzione dell'euro.
Abbiamo perso la sovranità popolare, la sovranità economica ed abbiamo perso anche la sovranità sui nostri figli che se ne vanno all'estero - incalza Grillo.
Il rapporto debito Pil è arrivato a 132,7 e stiamo andando sempre di più verso le sorti della Grecia. Mentre la Germania è ferma, lineare. L'unica che ha guadagnato in questi vent'anni e la Germania. Dobbiamo quindi uscire da questa economia, conclude grillo.
Parlando poi del sistema politico italiano, Grillo afferma che occorre andare oltre quello che definisce "dilettantismo politico".
Occorre andare oltre la falsità della politica. E su questo punto porta come esempio la recente approvazione della legge contro il femminicidio all'interno della quale hanno inserito un paragrafo per eliminare una norma che aboliva le province.
Grillo accusa il mondo politico di dire sempre di non avere soldi per i cittadini anche se poi continua a tenere in piedi le province e fare spese inutili come quelle per le navi militari.
Nella nostra situazione dovremmo invece liberarci di Province e Regioni conclude Grillo.