Dopo più di due settimane dalla stesura, il decreto firmato, dal ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini, il 20 giugno, sulla determinazione del compenso per la copia privata, il c.d. "equo compenso" è stato pubblicato il 7 luglio scorso sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore nei prossimi giorni.
Il contestato provvedimento rimodula le tariffe applicate alla riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi (quale contributo per il diritto d'autore), in ragione dell'aumentata capacità di registrazione degli apparati tecnologici, attraverso la presenza delle c.d. "memorie" che consentono agli utenti di archiviare una maggiore mole di dati.
In altri termini, i rincari previsti nella tabella definitiva (allegato tecnico al decreto), saranno applicati a smartphone, tablet, pc e in genere ad ogni dispositivo digitale in grado di registrare o riprodurre contenuti multimediali, proporzionalmente alla capacità di archiviazione in memoria.
Rincari che si aggirano dai 3,00 ai 5,00 euro sul prezzo totale per personal computer, smartphone e tablet con memorie da 8 a 32 gigabyte. Incrementi previsti anche per le smart tv e comunque per le tv dotate di capacità di registrazione (circa 4 euro), ma la vera stangata, ovviamente, è per hard-disk, fissi e rimovibili, e pendrive (chiavette Usb), data la capacità di archiviazione di questi devices, per i quali il costo dell'equo compenso potrebbe attestarsi anche sul 50% del prezzo complessivo.
A far lievitare ulteriormente i costi, si aggiunge l'Iva al 22% sul prezzo finale dei prodotti.
- Vai al testo del Decreto Legge del 20 giugno 2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
La rassegna stampa:» Copia privata: le bugie sull'equo compenso finiscono in Parlamento - Il Fatto Quotidiano
» Copia Privata, l'Antitrust smentisce ministro e Siae. Pagano i consumatori - Il Fatto Quotidiano
» Copia privata, rincara l'equo compenso: fino a 5,20 euro per uno smartphone - Help Consumatori
» Cos'è l'equo compenso per copia privata? La tabella SIAE 2014 - NanoPress
» Equo compenso: ecco il documento che imbarazza SIAE - Tom's Hardware
» Cos'è l'equo compenso, una tassa senza senso - Wired.it
» Copia privata, il decreto Franceschini smentito dai numeri (Replica) - Il Fatto Quotidiano