110.000 nuove cause attendono i Giudici di Pace, secondo il progetto di riforma della magistratura civile tracciato dal Ministero. A far salire il numero dei processi destinati ai Magistrati onorari, fra l'altro, l'attribuzione delle cause sui beni mobili fino a 30.000 euro e sui risarcimenti danni da incidenti stradali fino a 50.000 euro. Una conseguenza della volontà di innalzare la qualificazione professionale della magistratura onoraria, e aumentarne l'efficienza.
In particolare, stando al disegno di legge delega, ai Giudici di Pace spetterebbero:
1) procedimenti di volontaria giurisdizione di maggiore semplicità in materia di successione e comunione;
2) Procedimenti di volontaria giurisdizione in materia di condominio degli edifici;
3) Procedimenti di espropriazione mobiliare presso il debitore e di espropriazione di cose del debitore in possesso di terzi;
4) Cause in materia di diritti reali di maggiore semplicità;
5) Cause relative a beni mobili di valore non superiore ad 30.000 euro;
6) Cause di risarcimento dei danni prodotti dalla circolazione di veicoli e natanti di valore non superiore a 50.000 euro;
7) Altri procedimenti di volontaria giurisdizione di maggiore semplicità.
Per un totale, secondo le stime preliminari, di circa 110.000 nuovi processi - fra 30.000 procedimenti di cognizione e 80.000 di giurisdizione volontaria.
In più, fra le novità degne di nota, si segnala anche il conferimento ai Presidenti dei Tribunali e alle Procure di un budget annuale per la remunerazione dei Giudici non togati.