È partita lunedì scorso la procedura per la formazione delle liste dei nuovi avvocati domiciliatari e sostituti d'udienza per l'Inps.
L'ente previdenziale infatti ha pubblicato sul proprio sito l'avviso per acquisire la disponibilità dei professionisti disponibili a svolgere incarichi fiduciari (senza contratti di subordinazione), con compiti di domiciliazione e sostituzione nelle udienze presso gli uffici giudiziari del circondario dei tribunali del territorio nazionale.
Pur passando, tramite avvisi circa l'indicazione dei fabbisogni affissi presso i Tribunali e i Consigli dell'ordine degli avvocati, stavolta la richiesta dell'istituto avverrà in modo esclusivamente telematico, indipendentemente quindi dall'intermediazione dei Consigli dell'ordine, da bandi o concorsi, ma solo sulla base dei requisiti richiesti.
Potranno presentare domanda, solo gli avvocati con anzianità di iscrizione all'albo non inferiore a 3 anni e non superiore a 12 (alla data di presentazione della domanda), con iscrizione al Consiglio dell'ordine di appartenenza e competenza a trattare le questioni proprie dell'ente in materia di diritto civile, commerciale, lavoro, previdenza e assistenza sociale.
Le domande vanno compilate e presentate direttamente sul sito dell'Inps, previa acquisizione del Pin rilasciato dall'Inps o della carta nazionale dei servizi (CNS), entro e non oltre le ore 24 del 10 dicembre prossimo.
Per saperne di più vai puoi trovare nel sito dell'INPS (sezione Home>servizi>avvocati domiciliatari) i riferimenti di contatto del supporto tecnico/amministrativo dell'istituto previdenziale.