di Marina Crisafi - È stato pubblicato il bando per la selezione di 985 volontari da impegnare nei progetti di servizio civile nazionale.
La selezione è aperta a tutti i giovani (dai 18 ai 28 anni, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia), cittadini dell'Unione europea e stranieri (con permessi di soggiorno di lunga durata, per asilo e protezione sussidiaria) che non abbiano riportato condanne anche non definitive per reati non colposi, delitti contro la persona o illeciti inerenti armi o materie esplodenti o riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Dei 985 volontari richiesti:
- 832 saranno destinati ai progetti per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili;
- 146 ai progetti autofinanziati dal dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno;
- 4 al progetto autofinanziato dell'Autorità Nazionale Anticorruzione;
- 12, infine, al progetto "Ambiente e dintorni" della regione siciliana.
Ai volontari spetta un assegno mensile netto pari ad euro 433,80 per un periodo di 12 mesi.
Le domande vanno presentate entro le ore 14:00 del prossimo 31 luglio direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto e potrà essere inoltrata una sola richiesta, a pena di esclusione dalla partecipazione.
Per visualizzare l'elenco dei progetti e scaricare il bando di selezione e la domanda di ammissione collegarsi al sito Serviziocivile.gov.it.