A breve entreranno in vigore numerose novità per i produttori, consumatori e rivenditori di sigarette.
Il Ministro della Salute ha infatti predisposto una bozza di Decreto legislativo di recepimento della Direttiva europea sul tabacco.
Cambierà innazitutto la grafica dei pacchetti: Il 65% della superficie sarà occupato da immagini shock di corpi malati e da avvertimenti del tipo "Il fumo del tabacco contiene oltre 70 sostanze cancerogene".
Inoltre spariranno dal commercio le confezioni da 10 sigarette e quelle di tabacco sfuso da meno di 30 g. Questo perché simili prodotti hanno un costo limitato e quindi alla portata dei più giovani.
A breve cambieranno anche le regole per chi si reca in un reparto pediatrico, ginecologico, ostetrico o neonatologico. Al divieto già esistente di non fumare dentro i reparti, infatti, si aggiungerà quello di non fumare nelle loro vicinanze.
Sempre allo scopo di proteggere bambini e feti, sarà proibito anche fumare in un'automobile in cui siano presenti bambini o donne in gravidanza.
I rivenditori dovranno fare i conti con sanzioni più dure nel caso di vendita di sigarette a minori.
Alla prima trasgressione saranno infatti puniti con una sospensione di tre mesi della licenza e una sanzione da 1.000 a 4.000 Euro.
Alla seconda trasgressione la sanzione raddoppierà e soprattutto la licenza verrà revocata definitivamente.
I minori non potranno acquistare neppure sigarette elettroniche contenenti nicotina, e queste dovranno avere chiaramente segnalata la loro tossicità e capacità di indurre dipendenza.