di Marina Crisafi - Il fisco sbarca su Facebook per chattare direttamente con gli utenti. Ad annunciare la nuova dimensione social è la stessa Agenzia delle Entrate (la pagina è raggiungibile a questo link) parlando di innovazione destinata a rivoluzionare il rapporto con i contribuenti che potranno dialogare con il fisco in modo più semplice e in tempo reale anche dal cellulare e dal tablet.
Il servizio al momento è incentrato sulle informazioni relative al canone Rai nella bolletta elettrica, ma a breve sarà esteso ai dubbi fiscali più comuni, diventando un vero e proprio nuovo canale, che si aggiunge a quelli esistenti, attraverso cui dialogare con i contribuenti.
Per fruire del servizio, gli utenti potranno aprire una conversazione privata, tramite l'applicazione Facebook Messenger, e formulare la propria domanda. La risposta sarà fornita entro le successive 24 ore, ovvero, nei casi in cui i quesiti sottoposti richiedano un approfondimento, entro 5 giorni dalla richiesta.
Da parte dell'agenzia non sarà richiesto alcun dato personale e la stessa si limiterà a rispondere ai dubbi formulati, indirizzando gli utenti verso la soluzione ai loro quesiti e aiutandoli ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali.
In ogni caso, il trattamento dei dati personali su FB, risponderà alle policy in uso sulla piattaforma e i dati sensibili (postati nei commenti o nei post pubblici) saranno rimossi.
L'approdo su Facebook, conclude la nota, triplica la presenza delle Entrate sui social (dopo Youtube e Twitter), con il valore aggiunto di rappresentare non solo un canale teso a fornire informazioni sulle novità fiscali ma che consente all'amministrazione e ai cittadini di interagire direttamente tramite pc, smartphone o tablet.
• Foto: 123rf.com