Il pensionato avrà a disposizione diversi servizi e potrà vedere se l'assegno ha subito variazioni nel tempo

di Lucia Izzo - La telematizzazione dell'Istituto prosegue, lo ha confermato il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in occasione dell'evento "Nuovi servizi Inps per la cittadinanza digitale" svoltosi a Roma nei giorni scorsi, nell'ambito della manifestazione "Settimana dell'Amministrazione Aperta 2017" promulgata dal Dipartimento della Funzione Pubblica.


In quest'occasione, a conferma del virtuoso percorso intrapreso, sono stati presentati il rinnovato servizio riguardante "Cedolino pensione e servizi collegati" e il nuovo spazio online dedicato a "Detrazioni fiscali: domanda e gestione".


Quest'ultimo consentirà al cittadino non solo di ottenere una visione globale di tutte le detrazioni richieste negli anni, ma lo vestirà di un ruolo più attivo, consentendo all'utente di agire in prima persona sia per poter richiedere ulteriori detrazioni per nuovi carichi di famiglia, sia consentendogli all'uopo di verificare e modificare i dati già forniti.


Il servizio attivo riguardante "Cedolino pensioni e servizi collegati", invece, è stato rinnovato per rispondere alle esigenze degli utenti, che l'Istituto ha rilevato a seguito delle domande poste più frequentemente al contact center o agli sportelli di sede.


Per Boeri, il nuovo assetto avrà "anche un risvolto sul piano della trasparenza e della democrazia perché oggi molto pensionati non si rendono conto degli effetti delle azioni dei politici locali sulle loro pensioni, tramite le addizionali locali, e oggi con questo strumento potranno farlo".


Il pensionato, infatti, avrà a disposizione diversi servizi di consultazione: non solo potrà visionare l'ultimo cedolino mensile, ma anche verificare se vi siano state variazioni dell'assegno e quali voci sono mutate nel tempo.


L'obiettivo fondamentale perseguito dall'Istituto, infatti, ruota intorno al concetto di "informazione", rapida e trasparente: in evidenza vi saranno le informazioni più recenti e importanti, ma sarà disponibile anche un apposito motore di ricerca relativo alle "Domande e Risposte" riguardante argomenti ulteriori e destinato a fornire risposta agli interrogativi maggiormente diffusi tra gli utenti


In primo piano, tuttavia, vi saranno gli eventi che riguardano problemi o cambiamenti nella situazione del pensionato e che necessitano di spiegazioni, che verranno fornite dall'Istituto insieme a suggerimenti su come affrontare la situazione.


Ogni pensionato potrà visionare i servizi più richiesti, i suoi eventi recenti, e avere anche a sua disposizione un elenco personalizzato di eventi che potranno, ad esempio, scattare per attività legate al periodo dell'anno (Certificazione Unica), per anomalie o problematiche personali (PIN non dispositivo), oppure sulla posizione personale dell'utente (la variazione sul cedolino del mese).


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: