Navigare su internet gratis in tutta Italia utilizzando lo stesso account su WiFi pubblici? Da oggi si può grazie a WiFi Italia, prima rete Wifi nazionale, libera e gratuita per cittadini e turisti: l'applicazione che consente di viaggiare su internet nel nostro Paese, ricevendo anche contenuti e informazioni.
Come funziona WiFi Italia
Nell'ambito degli obiettivi posti dalla comunità europea in materia di telecomunicazioni, la nascita dell'applicazione era stata annunciata alla fine dello scorso anno.
Leggi: Wifi unico e gratis in tutta Italia
WiFi Italia vuole fornire a cittadini e turisti la possibilità di collegarsi a Internet gratuitamente, usando un hotspot wireless che nell'anno corrente dovrebbero essere circa 28mila.
Si tratta di un sistema federato che, nelle intenzioni del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) e l'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), può consentire la connessione a tutte le reti WiFi del territorio utilizzando le stesse credenziali d'accesso.
Il progetto è stato sviluppato e curato da Infratel Itala S.p.A. Il sistema attualmente funziona solo in alcune decine di punti al Centro e al Nord del Paese. Tra le prime città ad aver aderito, federando e integrando le reti free wifi metropolitane e regionali già esistenti, ci sono Roma, Milano, Firenze, Bari, Prato, la provincia autonoma di Trento e l'Emilia Romagna, scelte ad hoc poiché l'iniziativa punta non soltanto a favorire la digitalizzazione del Paese ma vuole far decollare le zone turistiche per facilitare l'accesso al patrimonio e ai servizi collegati ai visitatori italiani e, soprattutto, stranieri.
Come usare WiFi Italia
L'applicazione può essere scaricata dal sito wifi.italia.it/it/ (seguendo il link: wifi.italia.it/it/scarica-l-app/#scarica
) e installata sul proprio dispositivo mobile e, una volta compiuta la registrazione con nome utente (email) e password, permette di gestire il collegamento e l'autenticazione sulla rete WiFi sotto la cui copertura ci si trova in quel momento. Turisti e cittadini potranno navigare in tutte le reti federate distribuite sul territorio nazionale, e nei nuovi punti di accesso che saranno posizionati con particolare attenzione ai luoghi del turismo e della cultura. L'accesso alla rete avverrà in modalità automatica e trasparente al cittadino: cioè senza che questi si debba nuovamente autenticare. Alcuni utenti hanno segnalato non poche difficoltà ad inserire la propria data di nascita in fase di registrazione: in realtà basta toccare l'anno per completare il passaggio in pochi secondi.Un sistema che da un lato garantisce semplicità per il fruitore che ha un unico sistema di accesso automatizzato, dall'altro è vantaggioso anche per i titolari delle reti federate poiché possono dare accesso ad altri utenti senza dover richiedere nuove registrazioni. L'applicazione consentirà l'utilizzo di servizi centralizzati o locali quali informazioni, servizi di acquisito biglietti e/o consultazione di contenuti.