di Gabriella Lax - Controlli serrati in tutta Europa per una settimana a partire da oggi. Scatta oggi "Seatbelt", una campagna straordinaria di controlli sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza in tutti i paesi dell'Unione europea. La ratio dell'operazione è quella di ridurre il numero delle vittime della strada e dei sinistri stradali. Il controllo capillare durerà fino al 17 settembre e sarà un'operazione congiunta programmata dal Tispol, il network europeo delle polizie stradali, nato nel 1996 al quale aderiscono tutti gli stati membri della Ue, oltre a Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore e il nostro Paese ne ha la presidenza dal mese di ottobre 2016.
Cinture di sicurezza, i controlli in Italia
In Italia, dalla Direzione Centrale per la Polizia Stradale fanno sapere che sono stati predisposti specifici controlli sull'intero territorio nazionale, in particolar modo sulle autostrade e le grandi strade di comunicazione.
Per tutta la settimana saranno monitorati il corretto utilizzo, da parte di conducenti e passeggeri dei veicoli a motore, delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare riguardo ai seggiolini omologati per bambini.
Si ricorda che l'uso della cintura di sicurezza, è obbligatorio per legge su tutti i sedili, anche quelli posteriori.
• Foto: 123rf.com