di Gabriella Lax - Truffe negli acquisti online? Adesso i consumatori saranno più tutelati grazie alle nuove regole approvate da parte del Parlamento europeo, la scorsa settimana.
Il punto di partenza sono i dati raccolti secondo i quali, solo nel 2014, il 37% dei siti web violava i diritti dei consumatori UE per acquisti o prenotazioni online relative a viaggi, intrattenimento, abbigliamento, beni elettronici e servizi di credito. D'ora in poi le autorità nazionali disporranno di maggiori poteri per fermare le truffe e le frodi online con azioni coordinate per affrontare le violazioni.
Si tratta di nuove regole che «rafforzeranno e miglioreranno la cooperazione tra chi si occupa di tutela dei consumatori - afferma la relatrice Olga Sehnalovà - in modo che si possa controllare più facilmente il rispetto delle leggi e affrontare le infrazioni transfrontaliere. Le autorità nazionali, la Commissione e le organizzazioni dei consumatori, lavorando insieme, creeranno un meccanismo efficace per combattere i commercianti disonesti sia online sia offline e per proteggere i diritti dei consumatori nel mercato unico».
Maggior tutela contro le truffe negli acquisti online
Dunque, nel quadro del nuovo regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori, la normativa ha l'obiettivo di colmare alcune lacune giuridiche e le difficoltà che derivano da 28 sistemi nazionali diversi.
Le autorità nazionali potranno:
- imporre sanzioni, come ammende o penalità di mora;
- informare i consumatori su come ottenere un risarcimento;
- richiedere informazioni ai gestori di registri di domini e alle banche per identificare i commercianti disonesti;
- acquistare beni o servizi per testare il rispetto delle norme da parte dei siti web, anche sotto copertura ("mystery shopping");
- imporre la visualizzazione di un'avvertenza rivolta ai consumatori o ordinare al provider di rimuovere il contenuto digitale o di limitare l'accesso allo stesso, nel caso non ci siano altri mezzi efficaci per fermare una pratica illegale.
Truffe online, il compito della commissione europea
Sarà compito della Commissione europea coordinare le azioni nei casi in cui un'infrazione abbia arrecato, arrechi o rischi di arrecare un danno agli interessi collettivi dei consumatori in almeno due terzi degli Stati membri, che insieme rappresentano i due terzi della popolazione dell'Unione. Anche le organizzazioni dei consumatori svolgeranno un ruolo più attivo, segnalando le presunte infrazioni, poiché potrebbero venirne a conoscenza prima delle autorità ("segnalazioni esterne").
Il testo, approvato dal Parlamento con 591 voti favorevoli, 80 voti contrari e 15 astensioni, sarà presto approvato formalmente anche dai Ministri UE. Il regolamento si applicherà 24 mesi dopo la sua entrata in vigore.