di Gabriella Lax - Farsi pubblicità costerà di meno, grazie al bonus pubblicità 2018, presentato nell'art. 57 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n. 50 (convertito dalla legge 96/2017) che ha introdotto la nuova misura.
Questa agevolazione fiscale, come credito d'imposta, è indirizzata a imprese o lavoratori autonomi che vogliono investire per sponsorizzare la propria attività su giornali, di qualunque tiratura, periodicità e diffusione, e su emittenti radiotelevisive, analogiche o digitali, a diffusione locale.
Bonus pubblicità 2018, beneficiari e importo del credito
I beneficiari saranno imprenditori e professionisti che faranno investimenti con un valore che superi di almeno l'1% analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.
Il quantum dell'agevolazione sarà pari ari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati (alzato al 90% nel caso di micro imprese, piccole e medie imprese e start up innovative), ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite modello F24.
Il controllo è affidato all'Agenzia delle entrate che valuterà l'effettivo possesso dei requisiti per ottenere l'ammissione al beneficio fiscale; in caso di mancanza degli stessi, cioè nei casi di indebita fruizione, si passerà al recupero delle somme con le procedure coattive di legge.
• Foto: 123rf.com